IXON: IIoT, un successo annunciato

2022-05-22 01:18:31 By : Mr. Jay Cao

LAPP a SPS Italia porta in scena sicurezza e affidabilità delle reti industriali

Una nuova era di collaborazione uomo-robot: il primo cobot pneumatico Festo

Cognex a SPS Italia con soluzioni d’avanguardia per la visione artificiale

Obiettivo evoluzione digitale: SICK all’edizione 2022 di SPS Italia

Studio IBM: la priorità dei CEO è la sostenibilità

Henkel amplia la gamma di adesivi istantanei con Loctite 402

Un 2021 in crescita per Sunlight Group

Yale espone “Technology that moves” a LogiMAT

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Le tecnologie abilitanti sono fondamentali per l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei consumi.

La rapida evoluzione tecnologica e la crescente competitività del settore manifatturiero spingono i costruttori di macchine industriali all’adozione di soluzioni Industria 4.0, strategiche per il loro business. Ecco gli esempi di alcuni clienti di IXON che hanno creato valore aggiunto con l’IIoT.

Le tecnologie abilitanti Industria 4.0 si sono dimostrate fondamentali per contrastare la crisi durante la pandemia e svolgono ora un ruolo di primo piano per l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione dei consumi nella transizione ecologica. Con un’importante consapevolezza di fondo: la trasformazione digitale interessa tanto le multinazionali, quanto le piccole medie e imprese.

Il fattore che incide in particolare è la rapidità. La necessità di ottimizzare i processi, aumentando i margini di profitto e il vantaggio competitivo, sta rafforzando l’idea che l’adozione di soluzioni abilitanti non possa più essere rimandata e che possa fare la differenza nell’affrontare le attuali sfide energetiche e ambientali. Le aziende devono inoltre fare i conti con il bisogno - e la scarsità - di tecnici qualificati in grado di gestire l’Industria 4.0 per massimizzarne i benefici a breve e lungo termine.

Connettività della piattaforma IXON Cloud.

QUALI SOLUZIONI PER I COSTRUTTORI DI MACCHINE?

In tale contesto i costruttori necessitano di una soluzione “chiavi in mano’’, altamente personalizzabile e scalabile per adattarsi alle esigenze attuali e future del business aziendale. Come orientarsi?

L’IIoT (Industrial Internet of Things) è al centro della trasformazione digitale della manifattura italiana, in quanto abilita l’interconnessione tra i macchinari (rete di fabbrica - OT) e piattaforme concepite per la raccolta e la gestione dei dati (Internet - IT) provenienti da dispositivi installati sul campo. Le piattaforme IIoT risultano particolarmente performanti se associate alla tecnologia cloud, in grado di raccogliere grandi quantità di dati a velocità elevate.

La piattaforma IXON Cloud unisce i vantaggi dell’IIoT al potenziale della tecnologia cloud in una soluzione completa, dall’IXrouter installato a bordo macchina alla piattaforma sul cloud, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

La sede di IXON a Boxmeer (Paesi Bassi).

OBIETTIVO: SEMPLIFICARE LA CONNESSIONE AL CLOUD

IXON nasce nel 2014 nei Paesi Bassi con l’obiettivo di semplificare la connessione cloud, rendendola più sicura grazie a uno spazio proprietario dislocato su 70 server in tutto il mondo e a un monitoraggio 24/7.

La sua piattaforma IIoT per costruttori di macchine e system integrator è oggi tra le più quotate e semplici da usare, grazie a una configurazione plug and play senza necessità di scrittura di codice, personalizzabile e aperta a tool di terze parti per rispondere alle esigenze di costruttori di diversi settori.

Con oltre 40.000 clienti attivi a livello globale, molti costruttori hanno applicato con successo le funzionalità di IXON Cloud, dall’accesso remoto alla registrazione dei dati e l’invio di notifiche per effettuare la manutenzione predittiva e migliorare il design di macchina.

La sede di E-Packaging s.r.l. a Desio (MB).

LA GESTIONE DEI DATI DI E-PACKAGING

E-Packaging s.r.l è leader nella progettazione e produzione di sistemi di etichettatura, contraddistinti da un elevato grado di precisione, personalizzazione e contenuto tecnico. L’Industria 4.0 fa parte integrante della proposta di servizi dell’azienda.

La ricerca di una soluzione abilitante è partita in primo luogo dall’esigenza, condivisa dai costruttori, di fornire un servizio di teleassistenza e di monitoraggio in tutto il ciclo di vita delle macchine.

Grazie alla semplicità di utilizzo di IXON Cloud e ai vantaggi dell’accesso remoto, E-Packaging ha compreso immediatamente l’importanza dei dati raccolti sulla piattaforma e della condivisione con i clienti. L’elevata fruibilità di IXON Cloud e l’assenza di scrittura di codice hanno facilitato notevolmente il lavoro dei tecnici e la collaborazione con i clienti.

Per E-Packaging è fondamentale offrire un elevato valore aggiunto applicato alla tecnologia delle macchine: ciò è stato possibile con le possibilità di personalizzazione e brandizzazione della piattaforma, che permettono al cliente di operare sulle proprie macchine, collaborando con il costruttore in un ambiente condiviso e riconoscibile. L’azienda ha inoltre attivato un servizio di registrazione dei dati storici (Cloud Logging) e di ricezione delle notifiche (Cloud Notify) per la fornitura di contratti di servizio completi di manutenzione predittiva, apprezzati dai clienti per la qualità e la proattività dell’offerta. Il prossimo passo? Usare i dati raccolti per nuove attività progettuali volte a rendere le macchine sempre più green.

L’ASSISTENZA PROATTIVA DI MERCURI ANGELO FRINDES

Mercuri Angelo Frindes s.r.l. fornisce impianti di condizionamento e refrigerazione per il settore alimentare, chimico-farmaceutico, logistico e sportivo, scegliendo materiali di ultima generazione dal ridotto impatto ambientale. La complessità delle macchine e l’esigenza di fornire un’assistenza proattiva ha spinto l’azienda alla ricerca di una soluzione per l’accesso remoto, finalizzato al monitoraggio costante degli impianti, alla gestione in tempo reale degli allarmi e all’esportazione di una reportistica dettagliata dei parametri critici di funzionamento.

La piattaforma IXON Cloud ha risposto all’esigenza di collaborare con i clienti nelle attività di assistenza grazie al monitoraggio dei dati in tempo reale. E l’accesso remoto è vantaggioso sia per il cliente, che per il costruttore: i tecnici lavorano in modo più efficiente e con una migliore gestione del tempo, risolvendo criticità da remoto e organizzando preventivamente gli interventi di riparazione meccanica.

Inoltre, grazie alla registrazione dei dati, Mercuri fornisce report dettagliati e trasparenti al cliente, che dispone così di informazioni comprovate e tracciabili sull’esecuzione dei cicli, sulle variazioni di temperatura e sugli interventi svolti, a garanzia della qualità e integrità dei prodotti conservati. L’azienda riesce quindi a fornire pacchetti di assistenza strutturati, ponendosi come un vero e proprio partner. I progetti per il futuro? Massimizzare l’uso di dati e notifiche per migliorare ulteriormente le macchine di nuova generazione e l’offerta di servizi.

 La sede di Mercuri Angelo Frindes s.r.l. a Verdellino (BG).

STRATEGIE DI SERVIZIO CON L’IIoT

La piattaforma IXON Cloud permette ai costruttori di macchine industriali di offrire contratti di servizio a elevato valore aggiunto.

Per ulteriori informazioni è utile scaricare l’E-book dell’azienda e scoprire i modelli di servizio possibili. ©ÈUREKA!

Chiller ad ammoniaca (GWP = 0) di Mercuri.

E-book modelli di servizio per OEM.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

La soluzione Robotic Depalletizer di ABB è indirizzata a svariate attività logistiche per ridurre i lavori pesanti di sollevamento manuale e aumentare sensibilm...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl