Host 2021: ritorno alla presenza oltre le aspettative - Italian Gourmet

2021-11-29 11:12:16 By : Ms. Bonnie Yang

La voglia di incontrarsi, stringersi la mano, vedere un sorriso (anche se dietro la mascherina) ha portato a Fieramilano oltre 150mila visitatori a Host e Tuttofood. Non solo italiani, ma anche tanti stranieri. Tutti dovevano mostrare il pass verde, ma tutti volevano incontrare nuovi e vecchi clienti e, perché no, amici. Ed è successo dal 22 al 26 settembre a Rho (Milano), dove un fiume di persone si è riversato lungo il corridoio principale del corpo espositivo per spostarsi da un padiglione all'altro.

"La scommessa di rivederci di persona si è rivelata vincente - ha commentato Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fieramilano - C'era tanta voglia di fare impresa dal vivo, come dimostrano gli incontri di oltre 150mila visitatori con più di 2.700 insieme ai nuovi accordi siglati da Fiera Milano, questa vivacità rafforza l'approccio di filiera di cui l'ecosistema agroalimentare e ricettivo italiano ha bisogno e fuori casa per presentarsi all'estero in modo biologico”.

Molte aziende si sono mostrate in veste green per dare un messaggio forte al pubblico della fiera: “stiamo lavorando per migliorare il nostro modo di stare nell'ambiente” (nella foto sotto, la vetrina del biologico Tecoarredamenti). Per forza o per convinzione, la parola “sostenibilità” è risuonata in tutti i padiglioni ed è stata anche il tema portante di molti incontri organizzati, tra cui il convegno principale organizzato dai due eventi congiunti dal titolo: “Innovazione e Sostenibilità per l'Industria dell'Alimentazione e dell'Ospitalità” .

Il prossimo appuntamento è già fissato: 13-17 ottobre 2023.

Secondo i dati dell'Ufficio Studi di PwC Italia, il settore dell'ospitalità è in ripresa e ha ricominciato più forte che mai dopo il disastro del Covid-19. Nonostante il 97,5% dei ristoratori abbia registrato un calo del fatturato nel 2020, il dato 2021 segna un +82,7% nel 2° trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Stesso trend positivo riguarda l'export italiano della ristorazione professionale, che nei primi tre mesi del 2021 ha registrato un incremento del 20,8% in termini di valore rispetto al primo trimestre 2020, superando anche i livelli pre-Covid (con una crescita del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2019). Inoltre - sottolinea l'indagine PwC - entro il 2024 si prevede un ritorno a tassi di sviluppo accelerati per il commercio mondiale: tra i segmenti più dinamici ci sono la ristorazione professionale (+6,9% annuo medio nel periodo 2021-'24 a valore) e la vendita di caffè e macchine (+7% medio annuo). Anche a livello italiano, l'export dei servizi di ospitalità sarà trainato dai settori caffè e macchinari, pasticceria e panificazione.

Tante le novità presentate all'edizione 2021 di Host. Soprattutto nel mondo delle vetrine e dell'arredamento, dove design, natura e tecnologia la fanno da padrone. Potete trovare tutte le novità che abbiamo visto in fiera qui sotto o sfogliando il n.8 de Il Pasticcere e Gelatiere Italiano.

A Host Bernardi lancia My Miss Baker, il miscelatore doppio braccio da banco più piccolo al mondo. My Miss Baker rende la migliore tecnologia per la lavorazione dei lievitati più compatta, accessibile e adatta a tutti i laboratori. Disponibile in più colori, si abbina perfettamente a qualsiasi ambiente e, quindi, è ideale anche per laboratori e cucine a vista. My Miss Baker è piccola, compatta ma efficiente: impasta da 0,5 a 3 kg di prodotto occupando il minimo spazio possibile per uno stantuffo. Con la sua velocità fissa di 42 battiti al minuto, My Miss Baker® è facile da usare e perfetto per preparare impasti base, pane, pizza, focacce, frollini e viennese. Il suo metodo di impasto lo rende adatto a lavorazioni di idratazione medio/alte (fino all'80%) e ideale per avvicinarsi al mondo dei lievitati con semplicità e con ottimi risultati. www.bernardimixers.com

Tre universi diversi, tre obiettivi e tre eccellenze che in Ciam non si dividono mai e si intrecciano nella spirale del suo DNA. Lo stand, di circa 500 mq e progettato per questa edizione alla presenza di Host, si è sviluppato essenzialmente in tre aree: oltre alla reception, l'area DNA, un percorso concettuale che ha attraversato l'essenza dell'azienda umbra, e il area dedicata ai prodotti e al design, dove sono state presentate le novità di quest'anno. La famiglia “Contatori” è stata completamente ridisegnata e industrializzata: con aggiornamenti tecnologici e di design. Altri prodotti lanciati a Host sono stati: Move22, linea di vetrine per pasticceria e gelateria, evoluzione del precedente modello Move16, caratterizzata dall'innovativo sistema brevettato di apertura automatica. I-Glass Vertical, murales che hanno un sistema brevettato di apertura e chiusura delle ante in vetro tramite sensore di prossimità e sicurezza. Table, il bancone/vetrina disegnato da Fabrizio Milesi presentato per la prima volta nell'ambito della Milano Design Week 2021. www.ciamgroup.it

Ad Host, presso lo stand dell'Associazione Panificatori Milanesi, abbiamo avuto il piacere di incontrare Comipak. L'azienda vicentina produce macchine per la chiusura di sacchetti di panettoni, biscotti secchi, grissini, ecc. La legatrice salda automaticamente i sacchetti, tramite un filo di plastica con anima metallica. Le legatrici possono essere autonome o installate lungo una linea di produzione con alimentazione automatica. Alcuni modelli particolari possono essere integrati anche nelle macchine confezionatrici. Quelli da banco (nella foto) sono ideali per pasticceri e fornai. Alcuni professionisti come Stefano Laghi, Luca Montersino e Matteo Cunsolo, solo per citarne alcuni, hanno già scelto il raccoglitore Comipak e dicono di non poterne più fare a meno. www.comipak.com

Criocabin nasce nel 1984 come azienda specializzata nella produzione di celle frigorifere su misura. Dal 2000 ha ampliato la propria gamma di prodotti, includendo anche banchi refrigerati, sia per il servizio assistito che per il self-service. L'azienda, forte sul mercato internazionale, ha clienti come Fauchon e Pierre Hermé, per citarne due tra i più prestigiosi. I prodotti Criocabin sono il perfetto connubio tra innovazione tecnologica e gusto estetico, la soluzione ideale per chi cerca prestazioni di alto livello e design ricercato. Epsilon è il banco pasticceria con vetrina refrigerata pensato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo pasticcere. È infatti altamente personalizzabile, al punto che non esiste una versione standard di esso. Il suo design lo rende adatto ad integrarsi in qualsiasi contesto d'arredo, con uno stile che ricorda le vetrine dei gioielli. www.criocabin.com

Pentagram è la linea disegnata da uno dei maestri più iconici del design italiano, Antonio Citterio. Pentagram è un sistema di arredo unico, che integra perfettamente vetrine refrigerate per gelateria, pasticceria e gastronomia, banconi bar ed elementi di arredo per creare qualsiasi layout espositivo contemporaneo. Pentagram Display è la vetrina gelato che offre un'ottima visibilità dei prodotti grazie alla posizione rialzata delle vaschette quasi a livello del piano espositivo e all'illuminazione interna a led continua e uniforme. Pentagram Display Pastry è la versione ideale per i prodotti di pasticceria, per i quali Isa ha ideato anche Pentagram Alpha (nella foto): un vero e proprio scrigno per conservare i prodotti in modo raffinato. Il display piatto valorizza qualsiasi tipo di prodotto, anche di piccole dimensioni. Pentagram Beta, invece, offre un perfetto allineamento visivo e flessibilità di visualizzazione all'intera collezione di contatori Pentagram. www.isaitaly.com

Da vent'anni Maison Dolci rappresenta l'azienda svizzera Hug in Italia e con Host 2021 tornano insieme e in presenza con tutta la gamma di prodotti e alcune novità. Tra questi, l'edizione della fiera milanese ha visto la Tartelletta Kaffee: una crostata al burro al gusto di caffè con un diametro di 3,8 cm e un'altezza di 1,8 cm. La tostatura forte e scura del caffè conferisce a Tartelletta Kaffee Hug un intenso aroma di caffè. Il caffè utilizzato è una miscela di 70% Arabica di alta qualità e 30% Robusta. Il caffè utilizzato per l'aggiunta alla pasta frolla al burro è sempre appena tostato e macinato delicatamente. L'origine è Brasile, Honduras ed Etiopia. Tratto distintivo di Hug è l'impegno e la correttezza verso il commercio del prodotto, per questo acquista solo caffè prodotto in modo equo e inclusivo. Riorganizziamo che Maison Dolci è anche distributore esclusivo del cioccolato Felchlin. www.maisondolci.it

L'obiettivo di Mondial Framec è quello di diventare, con i due marchi, Mondial e Framec, un punto di riferimento per i clienti, ampliando il ventaglio delle proposte attualmente fornite e lanciando un messaggio chiaro sul posizionamento di mercato dei rispettivi marchi. L'interlocutore rimane quindi unico, ma i due brand si distinguono. Per il mondo della pasticceria e della gelateria il punto di riferimento è Framec: un brand sempre più attento al cliente che ricerca design, estetica e performance. Tra i prodotti presenti in fiera: Venere, protagonista di casa Framec, nella versione pasticceria abbinata alla versione vino (Venere WN). Una versione affiancata, che in soli 140 cm permette di racchiudere ogni tipo di eccellenza gastronomica. Questa vetrina con tre lati vetrati è disponibile nella versione Gelato (-22+5°C ventilata / -15-22°C statico) o Pasticceria (-2+8°C statico). Cavallo di battaglia in gelateria, Mirabella è la prima vetrina del suo settore con visibilità a filo vassoio su tre lati espositivi. Disponibile in tre dimensioni, è una vetrina molto versatile perché permette di esporre gelato, stecche di gelato o pasticceria congelata. www.mondialframec.com

Moretti Forni torna protagonista a Host e vince il terzo Smart Label Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all'innovazione nel campo dell'ospitalità professionale promosso da Host - Fiera Milano, in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI, Associazione per la Design industriale. La serie S S50E Icon, infatti, si è aggiudicata il Green Smart Label, il premio per i prodotti ad alto contenuto di innovazione e con caratteristiche distintive rispetto al trend del settore, in riferimento al risparmio energetico, alla compatibilità ambientale e all'ecosostenibilità. "Abbiamo ridotto il consumo delle nostre attrezzature del 35% negli ultimi cinque anni e intendiamo ridurlo di un ulteriore 30% da qui al 2025. Per noi sostenibilità significa anche poter fornire al settore dell'ospitalità soluzioni che diano facilità e comodità. di lavoro diverso da quello che è stato fino ad ora, affinché lo chef o l'operatore che utilizza l'attrezzatura lavori in condizioni migliori e in totale sicurezza", sono le parole di Mario Moretti, amministratore delegato di Moretti Forni (in la foto, insieme a Federica Annibali e Renato Bosco). La grande novità della fiera e dell'anteprima mondiale è stata serieX Innovation: il forno elettrico statico a controllo intelligente, portavoce ideale di Any Thinking, la nuova visione di Moretti Forni. serieX, infatti, è adatto a Any Business, in quanto è ideale per qualsiasi attività, Any Product cucinando perfettamente qualsiasi prodotto, Any Place grazie ai suoi consumi ulteriormente ridotti e, soprattutto, è ideale per Any Chef (pasticcere e panettiere ) grazie alla sua semplicità di utilizzo. www.morettiforni.com

La gamma 4.0 di Sigma è composta da impastatrici planetarie con volume vasca a partire da 40 litri e impastatrici a spirale con vasca fissa o estraibile a partire dalla taglia 50 kg. Il Piano nazionale di transizione 4.0 del Governo prevede agevolazioni finanziarie, il cosiddetto credito d'imposta 4.0, per le imprese che investono in beni strumentali 4.0. Il Piano nazionale di transizione 4.0 punta alla ripresa economica del Paese e delle sue imprese, sì, ma in chiave digitale. In pratica si tratta di un vero e proprio "rimborso" pari al 50% nel 2021 e al 40% nel 2022 del costo sostenuto per l'acquisto di macchinari 4.0. Le agevolazioni previste sono finalizzate a incentivare lo sviluppo verso il digitale e l'interconnessione: per investimenti in asset 4.0 di valore unitario inferiore a 300mila euro è quindi necessaria un'autocertificazione da parte del legale rappresentante. interconnessione. Per avere diritto al credito d'imposta 4.0, l'ordine di beni strumentali 4.0 deve essere accettato dal fornitore entro il 31 dicembre 2022, con un acconto da parte dell'acquirente pari almeno al 20% del costo totale del bene. www.sigmasrl.com

a cura della redazione Italian Gourmet

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