ebike e cargo, Lundi 20 è la bici che ti farà lasciare l'auto in garage - Corriere.it

2021-11-29 11:21:38 By : Ms. Elva Xia

Nel mondo delle fiabe, maghi e fate dovevano solo pronunciare un acuto abracadabra per scatenare un incantesimo. Harry Potter agitando la sua bacchetta ed evocando formule faceva miracoli. Per noi basterà dire “Baffi” per far prendere forma ad una novità che ci semplificherà la vita. L'azienda francese leader nel settore delle ebike ha appena prodotto e lanciato Lundi 20, un veicolo che rompe gli schemi e apre nuove frontiere di utilizzo. Si tratta di bici da carico, fino ad oggi associate ad un uso prettamente operativo e commerciale. Quelli che conosciamo e vediamo guidati da corridori atletici sono grandi, lunghi, pesanti e ingombranti. Moustache ha studiato il mercato e progettato un veicolo che non esisteva, conferendogli l'agilità e la compattezza della moto, ma allo stesso tempo associando una grande capacità di carico e versatilità progettuale ad un catalogo di optional per auto di lusso.

Fondata nel 2011 da Emmanuel Antonot e Greg Sand, dopo 10 anni di continua crescita l'azienda francese conta oggi quasi 100 dipendenti. Produce oltre 50.000 ebike all'anno (dato 2020) ed esporta il 40% della sua produzione in tutto il mondo. La sfida è stata subito la bici elettrica, veicolo su cui si sono concentrati investimenti, ricerca e risorse fino a vincere il campionato del mondo UCI EMTB in Val di Sole con Jerome Gilloux nel 2020. Il dogma per i due fondatori era uno: costruire e-bike "per lasciare l'auto in garage". E sembrano esserci riusciti. Il mercato elettrico è in forte espansione e il fatto di essere tra i primi crea un bel vantaggio competitivo e permette di avere un know how vincente. Il catalogo è composto da 65 modelli, che vanno da quelli da città a quelli multiuso, fino alle MTB e alle bici da strada.

La nuova Lundi 20 apre un nuovo segmento, quello delle cargo bike, che in Francia sarà sicuramente rivoluzionario e vincente. Il loro slogan è #smilingmachine e guidare la Lundi 20 ti farà davvero sorridere. La compattezza e le dimensioni lo rendono di facile utilizzo per tutti gli utenti. E se è vero che sono i dettagli a fare la differenza, il Lundi 20 è davvero speciale perché vanta tante chicche. Il telaio in lega di alluminio a tripla cavità garantisce grande resistenza, ma allo stesso tempo ha geometrie che lo rendono molto facile e sicuro da guidare. I pneumatici da 20 pollici di grande sezione sono perfetti per tutti i tipi di superfici e ostacoli e reggono pesi superiori a 100 kg. Il reggisella telescopico, di derivazione MTB, regola a piacimento l'altezza della sella con un'escursione di 40 mm e il comando al manubrio gestisce il movimento permettendo a chiunque, in fase di arresto, di appoggiare il piede a terra in modo semplice. Tra le altre cose, include un sistema di assorbimento degli urti. Per quanto riguarda il motore, Moustache ha sempre collaborato con Bosch per avere la massima qualità. Il 500Wh garantisce uno scatto eccezionale in ogni situazione, facendo affrontare pendenze e distanze anche ai meno allenati senza troppa fatica. Per il cambio si può scegliere tra un classico Shimano Deore o il più dinamico Enviolo HD, in dotazione con il modello di punta. Quest'ultimo fluido e preciso e abbinato alla cinghia di trasmissione in gomma Gates, rende la guida morbida e confortevole, eliminando, tra l'altro, eventuali problemi di manutenzione dovuti alla catena tradizionale.

Ma il pezzo forte dell'offerta Moustache è la quantità e la qualità degli optional disponibili che possono rendere ogni Lundi 20 unico e personalizzabile. La bici viene fornita di serie con pedane posteriori removibili e un bagagliaio molto capiente che può essere integrato all'occorrenza da seggiolini per il trasporto di bambini, contenitori di varie dimensioni, cestini, borse semirigide di diverse larghezze, zaini. Il sistema di aggancio/sgancio rapido facilita l'utilizzo e l'inserimento di tutti gli accessori rendendo l'esperienza di guida unica e rilassante. Lundi 20 è davvero un'enorme alternativa all'auto o al motorino. Provarlo significa innamorarsene e decidere una volta per tutte di "lasciare l'auto in garage" come sognano i fondatori di Moustache, contribuendo principalmente alla salvaguardia dell'ambiente, evitando lo stress del traffico e migliorando la nostra salute.

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.