Packaging green: la rivoluzione parte dai materiali

2021-12-01 03:40:28 By : Mr. Aaron Cai

Cosmec, azienda italiana produttrice di sistemi automatici di fine linea, con oltre 30 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo, è partner dell'olandese GREEFA leader mondiale nella produzione di sistemi di calibrazione per ortofrutta tra cui: mele, kiwi ecc. Da gennaio 2021 Cosmec confeziona materiale in Karta (vedi articolo correlato) imballaggi flessibili per il confezionamento di frutta e verdura fresca, secca e surgelata.

Gianni Aloisi, responsabile di produzione Cosmec Srl.

“Grazie ad un nuovo materiale cellulosico dalle caratteristiche straordinarie e alla collaborazione con Policarta AFC Packaging, abbiamo progettato una confezionatrice verticale MVP-850, che ha già fatto scalpore nel settore del packaging. È possibile confezionare una vasta gamma di prodotti in buste verticali cuscino, cuscino con soffietto, cuscino con soffietto e manico utilizzando tutti i materiali oggi disponibili sul mercato, senza apportare alcuna modifica alla macchina, ma è la carta con tecnologia NoW (No Waste Technology) che permette di esprimere ottime prestazioni ". Così Abori Chet, amministratore delegato di Cosmec Srl.

MVP-850 è una macchina nata dalla collaborazione di aziende e persone con altissima esperienza e professionalità nel settore ortofrutticolo, in particolare nel settore del confezionamento.

"Il binomio Cosmec-inKarta è il risultato di un incessante lavoro di Ricerca e Sviluppo e di numerosi test effettuati con Carta NoW di Policarta AFC sui principali marchi presenti sul mercato ortofrutticolo e non (Jasa, Ulma, Sorma, Gna, Ilapack , Martini, GKS , PFM, Masterpack, Redpack, Gruppo IMA) Questo ci ha permesso di progettare una nuova Vertical M/C in grado di produrre un packaging perfetto nelle geometrie, con prestazioni nettamente superiori a macchine simili e con una capacità produttiva media di oltre 35 pacchi. al minuto".

- Possibilità di utilizzare indifferentemente carta NoW, film PP, PET, HDPE, laminati; rete e nastro in PP, PET, PE accoppiati o separati, materiali politene o laccati - Controllo millimetrico dello svolgimento delle bobine di materiale utilizzato - Barre saldanti verticali e orizzontali con tecnologia AFC group - 2 brevetti internazionali - Autodiagnosi in grado di comunicare malfunzionamenti e/o eventuali componenti difettosi. - Telecomando - Trazione, svolgimento, attivazione delle barre saldanti orizzontali. con motori Brushless Siemens - PLC Siemens - Componenti di alta qualità. - Touch Screen Asem da 10' con programma di icone intuitivo e disegni realistici - Made in Italy.

Le suddette caratteristiche consentono il controllo assoluto su traini, arresti, pressioni, saldature, temperature, geometrie, con qualsiasi materiale. Grazie all'innovativa tecnologia delle barre saldanti AFC Group e ai due brevetti internazionali, il passaggio da un materiale (carta) ad un altro (film plastico) e viceversa è estremamente semplice, senza sostituire alcun componente meccanico, sia per quanto riguarda le barre saldanti che il collare del tubo formatore. La macchina lavora con vari programmi dedicati e, in base al tipo di materiale, regola temperature, pressioni, tempi e trazioni; permettendo così la creazione di un pack sempre perfetto in tutte le sue geometrie.

"Grazie al telecomando i costi di servizio si riducono di oltre l'80%. Tutti i componenti commerciali utilizzati sono disponibili sul mercato libero, utilizzano innesti rapidi che possono essere facilmente smontati e sostituiti da qualsiasi tecnico. Tuttavia, per chi non ha dimestichezza , l'assistenza può essere guidata a distanza da personale Cosmec, fermo restando che è sempre disponibile l'invio di un tecnico per qualsiasi emergenza”.

Gianni Aloisi e Chet Abori soci di Cosmec Srl.

Gli studi realizzati da Nextplora, Insight Management Agency, esprimono inequivocabilmente la tendenza a scegliere una confezione con una chiara attenzione alla sostenibilità, all'attenzione all'ambiente e alla riciclabilità. MVP-850 è la risposta ideale per chi è convinto di essere in un periodo di transizione e vuole raggiungere la perfezione nel proprio packaging sostenibile veloce e pulito. È perfetto quando è realizzato con carta NoW, ma anche con altri materiali disponibili sul mercato: accoppiati rete-film, separati, accoppiati, laccati, PP, PET, HDPE, PLA, accoppiati, accoppiati, laccati, politene.

MVP-850 di Cosmec Srl è certificato Industria 4.0: questo permette, in caso di acquisto, di usufruire dei finanziamenti previsti sul credito d'imposta.

Inoltre, le macchine possono essere ottenute con un inedito sistema di prestito gratuito, completamente scollegato dai materiali di consumo. Packaging ecologico, aspetto perfetto, elevate performance produttive, materiali affidabili di altissima qualità, costi in linea con quelli attuali sono le principali prerogative legate al binomio Cosmec-inkarta.

Per maggiori informazioni: Abori Chet Cosmec Srl Via Nuova, 200 47032 Bertinoro (FC) +39 0547 600819 info@cosmecsrl.eu www.cosmecsrl.eu 

Data pubblicazione: Ven 3 Set 2021 Autore: Concetta Di Lunardo © FreshPlaza.it

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter quotidiana nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana e tieniti aggiornato sulle ultime novità!

Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana e tieniti aggiornato sulle ultime novità!