4 cose da fare subito se perdi le chiavi di casa

2021-12-01 04:20:10 By : Ms. Katie Hu

Capita spesso di perdere le chiavi di casa: in questo caso non bisogna perdere la lucidità, ma agire subito per risolvere il problema.

In questo periodo sei molto distratto. L'altro giorno ti sei dimenticato di andare a prendere i tuoi figli dopo la scuola e ti manca la concentrazione al lavoro. Ora, ti sei accorto di aver perso le chiavi di casa e sei andato nel panico. È vero, l'idea di non poter tornare a casa tua e, soprattutto, la preoccupazione di non sapere chi possa aver trovato le chiavi, ti mette ansia ma devi stare calmo. Qui troverete tutte le informazioni utili per affrontare al meglio la situazione. Ecco, infatti, le 4 cose da fare subito se perdi le chiavi di casa.

Per prima cosa, prendi un po' di pensiero locale. È possibile, infatti, che non si tratti di una vera perdita, ma di una semplice dimenticanza. Quindi, prova a ricostruire quali sono state le tue mosse prima di uscire di casa e durante tutta la giornata. Ad esempio, se stamattina hai cambiato la borsa, è possibile che tu abbia lasciato le chiavi in ​​quella che hai usato ieri o se eri in ritardo e di fretta, potresti averle dimenticate sui mobili del corridoio.

Le chiavi potrebbero essere finite nei sacchetti della spesa o potrebbero essere cadute nella tua auto quando hai tirato fuori dalla borsa il cellulare che squilla. Quindi ecco cosa devi fare se perdi le chiavi di casa.

Se sei sicuro di aver portato con te le chiavi quando sei uscito di casa e hai già fatto il check-in in macchina, nella borsa, nelle tasche del cappotto, nelle borse della spesa e in tutti gli altri posti possibili e immaginabili (quindi, sicuri di averli persi), la prima cosa da fare è provare a tornare a casa.

Pertanto, se non vivi da solo, avvisa la tua famiglia dello smarrimento e aspetta il loro ritorno, così da entrare in casa e controllare meglio che le chiavi non siano lasciate all'interno.

Se invece vivi da solo ma hai lasciato un mazzo di chiavi di scorta a parenti o amici, contattali subito o vai da loro personalmente per recuperarlo per tornare a casa.

Puoi anche provare ad aprire la porta da solo, soprattutto se non l'hai chiusa con le strozzature. In tal caso, prova a spingere di nuovo il fermo con l'aiuto di una piastrella o di qualcosa che scivoli durante l'applicazione della pressione. Se non funziona, dimenticalo perché potresti rovinare la porta

Se non riesci in alcun modo a rientrare in casa, tutto ciò che devi fare è chiamare un fabbro; contatta il fidato o chiedi consiglio ad un amico o ad un vicino, possibilmente tra chi lavora nella stessa zona perchè anche il tempo che ci vuole per arrivare a casa tua ha un costo. Richiedi prima un preventivo, specificando se si tratta di una porta blindata o meno.

In genere la remunerazione dei fabbri è alta, ma se è necessario aprire una porta, anche blindata, chiusa solo con un battente, il lavoro è comunque semplice. L'intervento, quindi, non dovrebbe costare tanto o quantomeno dovrebbe costare meno di quando si deve forzare una serratura chiusa con più giri.

In alternativa al fabbro, potresti chiamare i vigili del fuoco per aprire la porta d'ingresso. Considera però che l'intervento dei vigili del fuoco è gratuito solo se avviene in caso di pericolo (ad esempio quando si teme di aver lasciato una pentola sul fuoco o se all'interno della casa sono presenti bambini, disabili o animali).

Negli altri casi l'intervento è a pagamento e il costo potrebbe essere elevato, intorno ai 150/400 euro. Inoltre, i vigili del fuoco non sono tecnici specializzati nell'apertura delle porte e potrebbero persino romperle. In effetti, il loro compito è essenzialmente quello di riportarti a casa. In definitiva, la loro chiamata dovrebbe rappresentare un'ipotesi residuale come quando non si può più andare da un fabbro perché fuori orario.

Una volta che sei riuscito a rientrare in casa, diventa indispensabile cambiare la serratura. La spesa relativa potrebbe essere elevata ma è necessario farlo per evitare ogni possibile rischio, in quanto la sicurezza della propria casa è importante.

Solitamente la sostituzione di una serratura di una porta normale comporta un costo contenuto, mentre i costi aumentano quando si tratta di una porta blindata, anche se in alcuni casi è sufficiente cambiare solo il cilindro e le chiavi.

Anche per la sostituzione della serratura richiedi un preventivo al fabbro e fatti consigliare sulle soluzioni più innovative sul mercato. Esistono, infatti, serrature elettroniche che si basano sul riconoscimento delle persone che abitano in una casa attraverso le impronte digitali. Possono essere associati a key-finder, cioè dispositivi collegati ad un'apposita app, che consentono di localizzare le chiavi in ​​qualsiasi momento. In questo modo non ci sarà più il problema della loro perdita e, di conseguenza, di restare fuori casa.

In caso di smarrimento delle chiavi di casa si consiglia di sporgere denuncia ai carabinieri o alla polizia. Questa non è una procedura obbligatoria, ma ti renderà legalmente sicuro. Devi infatti tenere presente che le tue chiavi potrebbero essere in possesso di qualche malintenzionato, che potrebbe utilizzarle per rubarle in casa.

La denuncia è opportuna anche se si hanno chiavi di scorta, poiché in ogni caso resta il problema che chi trova le smarrite potrebbe rubare in casa prima di poter cambiare la serratura.

La denuncia di smarrimento chiavi è utile anche nel caso in cui qualcuno trovi le chiavi e le riporti in Questura o in Questura. In tal caso verrai avvisato immediatamente.

Se necessario, chiamare l'ufficio oggetti smarriti del luogo in cui si è verificato lo smarrimento potrebbe aiutarti a ritrovare le chiavi di casa.

Email (richiesto se vuoi ricevere le notifiche)

 Avvisami quando viene aggiunto un nuovo commento

Iscriviti per rimanere informato e aggiornato.

Segui il nostro direttore su Youtube

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"La Legge per Tutti" è un giornale fondato dall'avvocato. Angelo Greco e iscritta al Tribunale di Cosenza, NGR 243/2016 - NR Stampa 1/2016. | © Riproduzione riservata The Law for All Srl - Sede Legale Via Francesco de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF / P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 iv | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT 07 G 02008 16202 000102945845 - Swift UNCRITM1590