Prima il tentato furto nella piazza del mercato, poi l'arresto | VercelliNews

2021-12-14 19:22:48 By : Ms. Marilyn Gao

CRESCENTINO (VC) (14.12.2021 - 11.46) - I carabinieri della stazione di Crescentino hanno denunciato due sudamericani per tentato furto in concorso.

Il collaudato modus operandi era quello di avvicinare le vittime anziane nei parcheggi dei supermercati, quando uscivano trafelate con il carrello della spesa pieno e si avvicinavano alle loro auto, gettando monete per terra e invitandole a raccoglierle facendole passare per proprie . Spesso le vittime assecondavano i soggetti considerandolo un gesto gentile ma in tali casi lasciavano aperte le portiere delle proprie auto permettendo ad uno dei due malviventi di togliere le borse/borse ivi custodite.

Ieri pomeriggio, lunedì 13 dicembre, però, la tecnica criminale non ha funzionato, grazie al tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della stazione di Crescentino che vigilava sul supermercato “Mercatò” del paese. Proprio in questo periodo sono aumentati i controlli nei pressi dei supermercati man mano che è aumentato il numero di clienti che si recano per la spesa natalizia. I Carabinieri di Crescentino si sono accorti della presenza dei due sudamericani che a loro volta hanno visto l'auto con i colori della scuola e hanno quindi deciso di interrompere la loro attività criminale risalendo in macchina, cercando di allontanarsi rapidamente.

I carabinieri li hanno inseguiti e sono riusciti a bloccare il mezzo in fuga dopo poche centinaia di metri. I due sudamericani, un peruviano di 25 anni e un argentino di 22 anni, domiciliati a Torino, con vari precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati accompagnati in caserma e al termine delle indagini sono stati rinviati per tentato furto in concorso e ti ha fornito una proposta di foglio di via obbligatoria da parte del Comune di Crescentino, per impedire loro di tornare in futuro con l'intento di commettere nuovamente un reato.

COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI

VercelliNews | Novità da Vercelli, Vercellese e Piemonte Copyright © 2020 - Responsabile editoriale: Andrea Borasio