Pantelleria, "Esploratori per natura", la Lipu e L'Avamposto presentano programma d'autunno per i bambini dell'isola – Il Giornale di Pantelleria

2022-10-02 10:58:27 By : Mr. David liu

Ultima Ora – Pantelleria, a fuoco da Cuddia Catalana a Gadir – Video

Trasporti – DAT Volidisicilia attende enti preposti per vendita voli per estate 2022. Nessuna nuova per Pantelleria

Pantelleria – Isole Minori, appello dei Sindaci al Ministro Trasporti e a Regione avverso rincaro collegamenti marittimi

Domenica di passione per passeggeri di Pantelleria e Lampedusa: ritardi e voli cancellati

Ultima Ora – Pantelleria, 3 ore di ritardo del volo DAT delle 15,50 per Palermo. Perse coincidenze e soldi – Foto

Pantelleria, sospeso servizio collegamento con Mazara: Pietro Novelli dirottata altrove

Ultima Ora – Pantelleria, interdizione specchio d’acqua Arenella da domani 27 luglio

DAT Volidisicilia: ottenuta autorizzazione per voli da/per Lampedusa e Pantelleria per estate 2022

Pantelleria isole minori, tratte sociali: prorogata concessione a Dat. Falcone «Garantiti i voli per la stagione estiva»

Pantelleria – Isole Minori, appello dei Sindaci al Ministro Trasporti e a Regione avverso rincaro collegamenti marittimi

Pantelleria, “Esploratori per natura”, la Lipu e L’Avamposto presentano programma d’autunno per i bambini dell’isola

Ragusa, salta la Fiera Agricola Mediterranea, tradizione di 50 anni

TRAPANI: 2 DENUNCIATI DAI CARABINIERI PER FURTO E RICETTAZIONE

Regionali, Siciliani Liberi: “Potevamo fare di più”

Trapani e provincia, oltre 30 interventi dei Vigili del Fuoco in sole 4 ore ieri sera

Levanzo, Carabinieri e Soprintendenza recuperano rostro in bronzo di nave romana della Battaglia delle Egadi

Pantelleria, il Cinema San Gaetano in convenzione con il ristorante U Trattu

“60 di storia” del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria. Lunedì la conferenza stampa

Pantelleria, ecco chi contattare per il casting di “60 anni di storia” del Cineteatro San Gaetano

Pantelleria, cercasi attori e figuranti per film su “60 anni di storia” del Cineteatro San Gaetano

Pantelleria, riapre il Cinema San Gaetano con un palinsesto da vedere. Oggi film con Ennio Fantastichini

Pantelleria, gli eventi della 1° settimana di luglio tra ballo, concerto e sfilata di cani

Pantelleria, il 21 aprile in scena Contrade: 70 etichette di vini in una grande festa al Dream Resort – Intervista

Dal 18 al 26 giugno la IV edizione del Memorial Teresa Stuppa. Pantelleria, dove il tennis fa emozionare

Pantelleria – Stagione Estiva 2021, Diventerà Bellissima: “tutto tace” sulla programmazione degli eventi

Al Pantelleria Dream, il ristorante Acquamore per una esperienza unica: cena con pernotto gratis per turisti e panteschi

Pantelleria, l’isola dal cielo fatato: nebulosa Elmetto di Thor di Leonardo Puleo

Pantelleria, pneumatico appollaiato su un muro in pieno centro di Khamma

Pantelleria, Via Trapani con tombino ballerino – Foto del giorno

Sicilia, il lago Pozzillo fotografato da satellite: drammatico simbolo di siccità

Pantelleria- Gadir, “Il Caldo si poteva aprire un mese fa” le parole del Parrinello – F O T O

Pantelleria, ecco chi sono i ristoratori e produttori che partecipano a “Il Piatto del Parco”. Nominata giuria

Alimena (PA), domenica 2 ottobre la 3ª Sagra del Fico D’India: alla scoperta del Masticuttè e delle bucce fritte

Pantelleria, piatti tradizionali panteschi protagonisti di contest fotografico: al via su Facebook “Il Piatto del Parco – Sapori di casa”

Pantelleria, nel progetto “Coltiviamo il Parco”; tradizione e identità enogastronomica

Pantelleria, dal 6 al 9 ottobre si terrà “Il Piatto del Parco”: i ristoratori e produttori dell’isola tutti invitati. Ecco come partecipare

Pantelleria, dagli arabi al Regno di Sicilia

Pantelleria, Andrea Ferrandes Cavaliere della Corona D’Italia e Canonico di Khamma

Il culto di Santa Lucia a Pantelleria

Il Principato di Pantelleria: il primo Barone era lo spagnolo De Bellvis

Il Principato di Pantelleria. Storia del Viceré Emanuele Requenses

Meteo – Ottobre al via con pioggia al Sud poi cambio di scena

Trapani e provincia, oltre 30 interventi dei Vigili del Fuoco in sole 4 ore ieri sera

Meteo – Allerta arancione per Sicilia Occidentale. Il bollettino della Protezione Civile

Meteo, intenso maltempo al Centro-Nord e Sardegna. Sabato molto instabile al Sud

Meteo, le temperature minime di oggi: +7°C a Cittareale e 25 a Lampedusa. Ecco quanto a Pantelleria

Marsala, La Lega Navale presenta Domenica 2 Ottobre la Hansa 303, la barca a vela a misura di disabile

Ambelia, Tutto pronto per 2° weekend di Coppa Degli Assi

Trapani, 7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di nuoto in acque libere – Memorial Carriglio-Giaconia

Al via “LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA”, la 3ª edizione dell’evento dedicato al Trail running e al Trekking tra sport, natura e relax

Ambelia, Coppa degli Assi: buona la prima. Ora si replica con il secondo weekend

Esploratori per Natura Prospera e rigogliosa è la vita di colui che la percorre con la curiosità di un bambino e quando cerca dento e fori se stesso trova ogni cosa con occhi nuovi, scoprendone la meraviglia con spontaneo stupore.

Messaggio alle famiglie di Pantelleria: Care amiche e cari amici, la Lipu di Pantelleria e l’associazione Culturale “L’Avamposto” nata nel 1997 a Palermo vi presentano questo primo programma di autunno per dare la possibilità ai bambini di Pantelleria di esplorare le meraviglie che sono contenute in loro stessi e nel mondo che li circonda. Per fare ciò ci equipaggeremo del requisito più importante di tutti; “lo spirito dell’esploratore”. Infatti attraverso un percorso di escursioni e incontri, insieme a genitori e piccoli ci addentreremo nell’esplorazione del territorio dove si vive. Andremo alla scoperta della natura dell’isola per osservare da vicino, ma con rispetto il magico e segreto mondo degli animali, delle piante e dei funghi. Inoltre sono contemplati anche dei laboratori creativi di arte, scienza e cultura, per dare modo ai bambini di esplorare tanto l’infinitamente piccolo; il fantastico micro mondo invisibile a occhio nudo, quanto l’infinitamente grande; il misterioso macro cosmo che custodisce noi e il pianeta Terra. Infine si terranno degli incontri con i saggi e i nonni e le nonne dell’isola, per dare modo ai bambini di intervistare e conoscere le esperienze di vita del passato e dare la possibilità agli anziani di raccontare le loro esperienze e la loro storia alle generazioni future.

Programma di autunno 2022 Pantelleria OTTOBRE Sss… Vediamo chi abita questo cielo Domenica 9 ore 15:00 pm. Appuntamento al parcheggio del Lago di Venere. Alla scoperta del fantastico mondo degli Uccelli. Birdwatching per piccoli e famiglie. Ricerca e osservazione degli uccelli nell’ambiente del Lago di Venere. Un fantastico mondo in una goccia d’acqua Giovedì 13 ore 15:00 pm. Appuntamento al parcheggio del Lago di Venere. Alla scoperta del fantastico mondo dei Micro Organismi. Ricerca, osservazione e fotografia al microscopio dei micro organismi presenti nel Lago di Venere.

Sss… Vediamo chi abita questo bosco Domenica 16 ore 12:00 am. Appuntamento a Serraglia, bivio per Monte Gibele. Alla scoperta del fantastico mondo dei Funghi e dei Boschi nel mese di ottobre. Picnic ed escursione. Ricerca e osservazione delle specie di Funghi nell’ambiente boschivo del cratere di Monte Gibele. Modelliamo la Natura Mercoledì 19 ore 15:00 Appuntamento alla casa del lago. Alla scoperta dell’arte che alberga dentro di noi. Incontro di arte libera scultorea. Tema, la natura. Con la creta e l’immaginazione modelliamo e scolpiamo la natura e le sue meravigliose forme.

Sss… Vediamo chi abita questa montagna Domenica 23 ore 12:00 pm. Appuntamento all’area sosta di Montagna Grande. Alla scoperta del fantastico mondo degli Uccelli. Picnic e Birdwatching per piccoli e famiglie. Ricerca e osservazione degli Uccelli e altri animali nell’ambiente boschivo di Montagna grande.

Sss… Vediamo chi abita queste terre Domenica 30 ore 12:00 am. Appuntamento alla Piazzetta di Sibà. Alla scoperta del fantastico mondo dei Rettili e degli Insetti. Picnic ed escursione. Ricerca e osservazione delle specie di Rettili e Insetti presenti nell’ambiente rurale della Piana di Sibà.

NOVEMBRE Il magico mondo dei Funghi e dei boschi Domenica 6 ore 9:00 am. Appuntamento all’area sosta di Montagna Grande. Alla scoperta del fantastico mondo dei Funghi e dei Boschi nel mese di Novembre. Picnic ed escursione. Ricerca e osservazione delle specie di Funghi nell’ambiente boschivo di Montagna Grande. Raccolta Funghi per osservazione successiva delle spore al microscopio. Raccolta campioni di muschio e licheni per osservazione successiva al microscopio dell’incredibile Tardigrado, detto anche “Orsetto d’acqua”.

Il Tardigrado. Un tipo davvero speciale, perfino un po immortale Giovedì 10 ore 15:00 pm. Appuntamento alla casa del lago. Alla scoperta dell’immortale Tardigrado, detto anche Orsetto D’acqua. Una piccola creatura enigmatica e formidabile. Ricerca sui muschi e licheni raccolti in precedenza e osservazione e fotografia al microscopio di un piccolo super eroe; il Tardigrado. Osservazione e fotografia al microscopio delle spore dei funghi raccolti in precedenza.

Benessere e bontà tutt’intorno Sabato 13 ore 12:00 am. Appuntamento al parcheggio del Lago di Venere. Alla scoperta delle piante commestibili e officinali. Picnic, ricerca, osservazione e raccolta delle piante commestibili e officinali presenti nell’ambiente della Valle Incantata di Bugeber.

Sss… Ascoltiamo il racconto del saggio Giovedì 17 ore 15:00 pm. Appuntamento ………………………………………….. Alla scoperta delle nostre origini. Ascoltare i nostri nonni e nonne è una magica medicina. Intervista dei bambini ai saggi nonni e nonne, ascolto e reportage delle loro esperienze passate. Oggi intervistiamo nonno/a …………………………………………………. Il magico mondo dei Funghi e dei boschi Domenica 20 ore 12:00 am. Appuntamento a Serraglia, bivio per Monte Gibele. Alla scoperta del fantastico mondo dei Funghi e dei Boschi, mese di novembre. Picnic ed escursione. Ricerca e osservazione delle specie di Funghi nell’ambiente boschivo del cratere di Monte Gibele.

I Sentieri dell’anima Sabato 26 ore 12:00 am. Appuntamento alla Piazzetta di Sibà. Alla scoperta dei luoghi più magici e suggestivi dell’isola di Pantelleria. Picnic ed escursione. Visita della Valle e della Gola di Gelfiser. Esplorazione dei magici e immacolati luoghi del ritrovamento della misteriosa spada di Gelfiser del XIII° secolo.

DICEMBRE Benessere e bontà tutt’intorno Domenica 4 ore 12:00 am. Appuntamento alla Piazzetta di Tracino. Alla scoperta delle piante commestibili e officinali. Picnic, ricerca, osservazione e raccolta delle piante commestibili e officinali presenti nell’ambiente delle rigogliose Kuddie (Colline) di Barone.

Sss… Ascoltiamo il racconto del saggio Domenica 11 ore 15:00 pm. Appuntamento ………………………………………….. Alla scoperta delle nostre origini. Ascoltare i nostri nonni e nonne è una magica medicina. Intervista dei bambini ai saggi nonni e nonne, ascolto e reportage delle loro esperienze passate. Oggi intervistiamo nonno/a ………………………………………………….

Mercatino Creativo Benvenuto Inverno Inizio Mercoledì 21, fine Lunedì 26 orario libero. Appuntamento alla casa……….. Celebrazione del solstizio d’inverno, dell’anno passato e del nuovo che arriva. Momenti di condivisione delle esperienze vissute insieme e di quelle ancora da realizzare, esposizione e condivisione di bancarelle di arte, artigianato e prodotti genuini e prelibatezze dell’isola di Pantelleria. Il Sogno continua… Le date e gli orari delle escursioni sono soggetti a possibili cambiamenti a causa delle avverse condizioni meteo. Per partecipare alle attività del programma di autunno le famiglie possono iscriversi sia alla Lipu di Pantelleria; 18 euro tessera junior annua o 40 euro tessera famiglia annua o 25 euro socio sostenitore annua ed anche all’Associazione Culturale L’Avamposto; 50 euro mensili. Per i genitori che hanno due figli, basta iscrivere alle due organizzazioni il solo figlio maggiore di età. Per i genitori che hanno tre o più figli, si troverà una formula accettabile e non dispendiosa per le famiglie. Per i genitori che non hanno momentaneamente reddito o in difficoltà economiche, il programma di autunno sarà gratuito. Per i genitori che vogliono partecipare solamente alle due escursioni Birdwatching basta iscriversi solo alla Lipu di Pantelleria. Le escursioni ed eventuali incidenti sono coperti da polizza assicurativa.

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Trapani premiata per la raccolta di imballaggi in acciaio

Meteo – Allerta arancione per Sicilia Occidentale. Il bollettino della Protezione Civile

Pantelleria, ecco chi sono i ristoratori e produttori che partecipano a “Il Piatto del Parco”. Nominata giuria

Pantelleria, interdetto specchio d’acqua per esercitazioni a fuoco. Ecco ordinanza integrale Capitaneria

Collegamenti Egadi, ripristinata corsa aliscafo delle 7,10. La soddisfazione di La Francesca Resp. Prov. Isole Minori PD

Pantelleria, è finalmente edito il video dei The Creker: uno straordinario viaggio avventuroso tra le meraviglie dell’isola

Meteo, è allerta gialla per Pantelleria e tutta la Sicilia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

TRAPANI PREMIATA PER L’IMPEGNO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO

In Sicilia un esempio di economia circolare a ‘km zero’. Dal Consorzio RICREA uno speciale riconoscimento per tutti i protagonisti della filiera del riciclo.

Trapani, 29 settembre 2022 – Riparte da Trapani il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, da giovedì 29 settembre a sabato 1 ottobre coinvolgerà adulti e bambini in Piazza Vittorio Emanuele con attività, laboratori e divertenti quiz. Oggi, nella giornata inaugurale, il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Trapani uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per premiare un vero esempio di filiera corta. Infatti il percorso dell’acciaio che si trasforma in contenitore e, dopo l’utilizzo, da rifiuto ritorna acciaio, si esaurisce completamente all’interno del territorio siciliano.. “La Sicilia ci offre un esempio perfetto di economia circolare a “km zero” – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile della Comunicazione del Consorzio RICREA -: qui infatti troviamo tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita degli imballaggi in acciaio: dallo scatolificio che produce le scatolette di tonno, agli utilizzatori che le riempiono, i comuni e i gestori che le raccolgono, le piattaforme che le selezionano e le raffinano e, infine, l’acciaieria che le fonde e le ricicla. Grazie al prezioso contributo di tutti i protagonisti di questo circuito virtuoso, possiamo assicurare il riciclo degli imballaggi in acciaio nel pieno rispetto dell’ambiente”. “La raccolta differenziata a Trapani è stata completamente rivoluzionata negli ultimi anni grazie al lavoro sinergico tra amministrazione e FormulaAmbiente – dichiara il Sindaco del Comune di Trapani Giacomo Tranchida – Con l’introduzione del sistema porta a porta i cittadini si sono trovati nella condizione di poter conferire correttamente i diversi materiali, e inoltre stiamo portando avanti diverse campagne per dissuadere l’abbandono dei rifiuti in strada. Il percorso è ancora lungo, ma grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti e alla responsabilità dei trapanesi, questi risultati continueranno a migliorare.” Oltre al Comune, RICREA ha premiato anche Formula Ambiente SPA che gestisce la raccolta sul territorio. “Formula Ambiente spa opera su tutto il territorio nazionale nel settore dell’igiene urbana e dei servizi pubblici locali. Il riconoscimento del premio odierno è la dimostrazione che l’esercizio delle buone pratiche permettono il raggiungimento di obiettivi lusinghieri al Nord come al Sud – afferma Giovanni Picone, Responsabile operativo servizi di Formula Ambiente -. I numeri parlano chiaro: l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta sia per le utenze domestiche sia, soprattutto, per le utenze commerciali nel Comune di Trapani ha permesso di superare, nell’arco di tre anni, la percentuale del 60% e di registrare un continuo trend di miglioramento anche per la tipologia di rifiuti vetro/metalli. È chiaro che il premio oggi ricevuto da Formulambiente spa è il riconoscimento, oltre che alla professionalità delle nostre maestranze, all’attività di ogni singolo cittadino che, partecipando attivamente alla raccolta differenziata, ha contribuito al raggiungimento di questo lusinghiero risultato.”

Grazie alla raccolta del multimateriale pesante (imballaggi metallici e vetro) i contenitori in acciaio vengono recuperati e arrivano a Marsala, dove vengono puliti e sminuzzati dall’operatore Sarco Srl. “Il nostro lavoro è proprio quello di separare l’acciaio dal vetro e dalle frazioni estranee, attraverso dei separatori magnetici e aspiratori successivamente preparare l’acciaio idoneo al riutilizzo in acciaieria assicurando gli alti standard qualitativi previsti dai regolamenti europei (EoW 333/11 ) – dichiara Antonio Spanò, Amministratore unico di Sarco -. Non è necessario lavare i barattoli in acciaio ma consiglio vivamente di non fare la raccolta dentro i sacchetti di plastica, in quanto nelle fasi di triturazione,la plastica potrebbe rimanere impigliata ai barattoli, venendo trascinata agli stessi con il rischio di inficiare la qualità del prodotto finito, che dovrà essere rilavorato.” Una volta trattato, il rottame ottenuto viene quindi inviato ad Acciaierie di Sicilia per essere fuso nel forno elettrico e rinascere sotto forma di nuovi prodotti in acciaio. “L’attività svolta da tutta la filiera siciliana degli imballaggi metallici è un esempio virtuoso di economia circolare, l’acciaio viene utilizzato per creare un “prodotto”, che dopo la sua “vita utile”, diventa un rifiuto ma se recuperato successivamente viene fuso e diventa di nuovo un “prodotto”. Questo ciclo può essere infinito, in questo modo posso tenere pulito il pianeta da questa tipologia di rifiuto” dichiara Vincenzo Guadagnuolo, Direttore Generale di Acciaierie di Sicilia. Il percorso degli imballaggi in acciaio in Sicilia non sarebbe completo senza la prima parte del ‘viaggio’, che ha inizio a Palermo, dove opera Salerno Packaging, storica azienda italiana leader nel settore. “Noi da sempre siamo impegnati a favorire l’utilizzo dei contenitori di metallo perchè, oltre a garantire la buona conservazione dei prodotti, salvaguardano l’ambiente perché la materia prima utilizzata, la banda stagnata, può essere riciclata all’infinito. Per questo tanti prodotti, come i telai delle biciclette o il tondino d’acciaio per l’edilizia, possono essere realizzati con i rifiuti che provengono dalla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Inoltre si può più facilmente mettere in atto un progetto di economia circolare che sicuramente rappresenta un obiettivo importante per la comunità” conclude Nino Salerno della Salerno Packaging. Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Vittorio Emanuele fino a sabato 1 ottobre per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita. Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulle pagine Facebook e Instagram.

L’Assessore Marrucci: “Un modo sano ed ecologico per far tornare i nostri bambini a  stare all’aria aperta, per stimolare la loro autonomia e per far fare loro moto e socializzazione.”

Dopo la lunga tradizione iniziata in Giappone e poi esportata nei Paesi del Nord Europa e del Mediterraneo, anche a Pantelleria, come in altri Comuni italiani, arriva il progetto  Appede che porta il Piedibus sull’isola.

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

Si tratta di un  Progetto di Utilità Pubblica (PUC), ideato dei Servizi Sociali del Comune di Pantelleria con cui collaborano i percettori del  Reddito di Cittadinanza, che intende incentivare l’attività fisica dei bambini, favorire la loro socializzazione e ridurre il traffico, con beneficio per tutto l’ambiente.

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno dei bimbi che lo compongono indossa un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Gli itinerari del Piedibus di Pantelleria saranno circoscritti all’interno del centro urbano del capoluogo, con orari e fermate stabilite, ed è realizzato in via sperimentale in direzione “solo andata” verso la scuola.

I bambini che usufruiscono del Piedibus raggiungono la scuola primaria del capoluogo a Via Dante in gruppo, a piedi, guidati da accompagnatori volontari adulti.

Le linee diventeranno operative solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni e alla presenza di un numero adeguato di accompagnatori.

I curatori del Progetto Piedibus a livello nazionale sottolineano l’importanza di questa attività per i bambini: “Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale.
Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.

Questa sola motivazione basterebbe per convincerci a mandare i nostri figli a scuola da soli, ma in realtà ce ne sono molte altre.

All’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico.
Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.

Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus ci consente una
scelta semplice ed efficace.

Una patologia in aumento a ritmi preoccupanti nel mondo infantile è l’obesità. Pigri e soprappeso, i bambini camminano troppo poco, e noi non diamo il buon esempio.
I pediatri ci insegnano che mezzora di cammino al giorno basta ad assicurare il mantenimento della forma fisica durante la crescita ed è in grado di prevenire molte gravi malattie croniche.

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni.

Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

Per paura degli incidenti non limitiamo la libertà dei nostri figli. Muoversi è un bisogno vitale dei bambini.
Prima o poi saranno liberi di circolare in ogni caso e sarà meglio che siano preparati a difendersi nel traffico.”

L’Assessore alle Politiche Sociali,  Francesca Marrucci, fa un appello alle famiglie di Pantelleria centro per far aderire i propri bambini al progetto: “Viviamo in un’isola bellissima e spesso passiamo la maggior parte del nostro tempo chiusi in case, uffici, scuole e auto. Il Piedibus è un modo semplice, ma completo per far tornare i bambini a stare all’aria aperta, per stimolare la loro autonomia e per far fare loro moto e socializzazione. Dopo due anni di pandemia in cui sono stati costretti a restare chiusi in casa, questo è un primo modo per farli tornare a respirare e vivere con gli altri all’aperto. Il progetto è valido, ma ha bisogno di adesioni e da queste dipenderà la sua implementazione anche nelle contrade; quindi, faccio appello alle mamme e ai papà ad aderire, non solo per essere aiutati nella routine giornaliera, ma per dare nuove opportunità ai nostri piccoli di tornare alla normalità in modo sano.”

CHI PUO’ ADERIRE AL PIEDIBUS PANTESCO ‘APPEDE’?

Al Piedibus possono aderire sia i bambini (nel ruolo di “passeggeri”) che gli adulti, nel ruolo di accompagnatori del servizio.

Le famiglie interessate potranno presentare richiesta di adesione e avere maggiori informazioni presso i Servizi Sociali: tel. 0923 695035 – cell. 320 439 6524.

CARABINIERI FORESTALI RILASCIANO ALL’INTERNO DELLA RISERVA NATURALE DELLE

SALINE DI TRAPANI UN RARO ESEMPLARE DI AQUILA DEL BONELLI

Nella mattinata di ieri 28 settembre 2022, i Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo Cites insieme ai colleghi del Raggruppamento Carabinieri Cites, hanno proceduto alla liberazione di un raro esemplare di Aquila del Bonelli (nome scientifico: Aquila fasciata) all’interno della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco. Il rapace era stato sequestrato nel luglio del 2021 dai Carabinieri della Stazione di Porto Empedocle (AG) che lo avevano rinvenuto, durante un’ordinaria attività d’istituto, presso la residenza di un soggetto che lo aveva illecitamente prelevato in natura.

Subito dopo l’operazione i Carabinieri Forestali del Nucleo Cites di Palermo intervenivano in supporto dell’Arma Territoriale richiedendo alla Autorità Giudiziaria il trasferimento dell’esemplare presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza (PA) gestito dalla LIPU affinché, grazie alle attente cure del personale specializzato in forza alla struttura, l’animale potesse essere riabilitato alla vita selvatica ed essere rilasciato in natura. Dopo un anno di osservazione e cure l’animale è stato ritenuto pronto per la liberazione, quindi, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria e con il supporto dei tecnici del Progetto Life – Conrasi (Conservazione Rapaci Siciliani), si è proceduto al marcaggio dell’esemplare ed all’apposizione di un ricevitore GPS autoalimentato da un piccolo pannello solare affinché, una volta rilasciato l’esemplare, gli spostamenti dell’animale possano essere costantemente studiati e monitorati. Come luogo per la liberazione è stata scelta la R.N.O. delle Saline di Trapani e Paceco in quanto area prossima all’habitat prediletto da questa particolare specie di rapace, ma anche e soprattutto per la ricchezza dei luoghi sotto il profilo dell’offerta alimentare. In questo modo l’esemplare, avrà la possibilità di trovare immediato ristoro all’interno di una zona inibita alla caccia e stabilmente presidiata sia dal WWF, che ha in gestione la riserva, sia dai Carabinieri Forestali del Distaccamento Cites di Trapani e della Sezione Operativa Antibracconaggio che da settimane presidia l’intero territorio trapanese per prevenire ed eventualmente reprimere atti di bracconaggio. La reimmissione in natura dell’esemplare segue di qualche settimana il rilascio di altri due esemplari di Aquila del Bonelli, anch’essi sequestrati dal Nucleo Cites di Palermo, che in quell’occasione vennero rilasciati in Sardegna nell’ambito di un altro progetto Life rivolto al ripopolamento del Mediterraneo Occidentale.

La liberazione di questo esemplare di Aquila del Bonelli, oltre a essere di particolare importanza dal punto di vista ambientale e conservazione della biodiversità animale, costituisce un virtuoso esempio di collaborazione inter-istituzionale: il risultato è infatti frutto dal lavoro congiunto dell’Arma dei Carabinieri, nelle sue componenti territoriale e forestale, con l’Autorità Giudiziaria, e del supporto fornito dal mondo dell’Associazionismo che ha visto coinvolti per il raggiungimento del medesimo obiettivo la LIPU, il WWF e le componenti istituzionali del Progetto Comunitario Life – Conrasi. A distanza di circa 24 ore dal suo rilascio, il giovane rapace dopo qualche ora di ambientamento nella zona delle saline ha preso il volo dirigendosi nell’entroterra siciliano.

Esploratori per NaturaProspera e rigogliosa è la vita di colui che la percorre con la curiosità di unbambino e quando...

Era divenuta fiore all'occhiello della provincia iblea e, potremmo dire anche della Sicilia e del Sud Italia.“Semplicemente clamoroso. La Fiera...

I Carabinieri della Stazione di Valderice hanno denunciato un giovane classe 94 per il reatodi indebito utilizzo di carte di...

SICILIANI LIBERI: “POTEVAMO FARE DI PIU’ MA QUESTO ERA IL MOMENTO DI DARE CONTINUITA’ AL PROGETTO E CI SIAMO RIUSCITI”...

Un gioco di squadra per esaltare le tipicità locali, promuovere le tradizioni culinarie dell’isola e mettere in gioco la creatività....

Con oggi, finalmente, si dichiara edito il video dei The Creker su Pantelleria.Da vedere tutto d’un fiato sorridendo, stupendosi e...

Domenica 2 ottobre, ad Alimena la terza Sagra del fico d’India. Alla riscoperta del Masticuttè e delle bucce fritte Degustazioni...

Pubblicato il nuovo bando per l’apprendistato di primo livello, promosso dal Dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio dell’assessorato...

Oltre quattromila preferenze ed essere il più votato nella città di Trapani – avendo contro l’intera armata Tranchida – è...

Pellegrino: «Rammarico per l’assenza di garbo istituzionale da parte dell’Amministrazione Grillo» L’On. Stefano Pellegrino è stato riconfermato deputato all’Assemblea Regionale Siciliana....

DICHIARAZIONE POST VOTO CANDIDATO PD GIUSEPPE BIANCO PER LE ELEZIONI REGIONALI IN SICILIA 2022 “È stata una bellissima campagna elettorale....

Dalla Provincia di Trapani, ecco chi sono i deputati che presiederanno all’Assemblea della Regione Siciliana, presso la Sala d’Ercole a...

GGI ULTIMI EFFETTI DELLA PERTURBAZIONE AL SUD E IN PARTE DEL CENTRO, MIGLIORA OVUNQUE A FINE GIORNATA: ANDIAMO VERSO UNA FASE DI TEMPO...

AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo

Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono

Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere

Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro

Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese

Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese

Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri

Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency