Imballaggi ortofrutticoli del futuro: plastica o carta?

2022-06-25 06:43:55 By : Ms. CELINA DANG

Resistenza, protezione durante il trasporto e presentazione sono solo alcuni dei motivi per cui molti prodotti ortofrutticoli vengono confezionati. "Alcuni, come le verdure affettate e i piccoli frutti, semplicemente non possono fare a meno dell’imballaggio, mentre altri rimangono freschi più a lungo, se confezionati correttamente", afferma Gert Kolkman della Kolkman Verpakkingen.

Questa azienda olandese produce imballaggi utilizzando due tipi di plastica: PET riciclato (rPET) fino al 100% e polipropilene (PP).

La plastica ecologica è l'opzione migliore? L’rPET è plastica riciclata. PET sta per polietilene tereftalato, ed è poliestere. L’rPET è realizzato con plastica PET precedentemente utilizzata, come le note bottiglie per bibite, ma anche altri imballaggi. "L'imballaggio che produciamo in rPET è in gran parte realizzato con plastica riciclata al 100%. Pertanto, non utilizziamo nuova materia prima. Un grande vantaggio è che anche questo imballaggio è completamente riciclabile, consentendo un ciclo infinito. Il nostro materiale può essere riutilizzato più di una volta".

Gert pensa che l’rPET sia l'imballaggio per frutta e verdura più ecologico in circolazione. Questo materiale circolare può essere riutilizzato nella stessa catena, protegge bene i prodotti ed è sicuro per il consumatore. L’imballaggio in rPET può essere sigillato ermeticamente in modo che nessuna particella virale possa raggiungere il prodotto. Inoltre, è trasparente e facile da trasformare.

"I materiali in PP presentano un grande svantaggio: non possono essere riutilizzati nella catena alimentare. In parte per questo motivo, è possibile utilizzarli solo per realizzare un tipo di prodotto diverso dall'originale, perché di minore valore circolare (downcycling). Allora perché li usiamo comunque? Alcuni prodotti devono essere riscaldati mentre sono ancora nella confezione. Non puoi farlo con un imballaggio in rPET, mentre il PP è perfetto per questo".

"Il downcycling significa che, sebbene tu possa riciclare il materiale, la sua qualità si deteriorerà costantemente. Tuttavia, puoi realizzare dall'originale oggetti come ottimi mobili o pali stradali, o contenitori di plastica. Ci concentriamo però sull'utilizzo di PET riciclato (rPET) per produrre nuovi imballaggi, perché crediamo che il 100% rPET sia la soluzione del nostro tempo", spiega Gert.

Carta e cartone Carta e cartone hanno una buona immagine, ma è sufficiente? "La carta viene dagli alberi, gli alberi sono verdi, il green è buono. Almeno, questo è ciò che la gente pensa". In parte è vero. La carta ha il vantaggio di decomporsi più velocemente in natura. "Ma tutti capiscono che sostituire i rifiuti di plastica lungo l'autostrada, o peggio ancora, la 'plastic soup' negli oceani, con carta e cartone, non è la risposta".

"Inoltre, la produzione di carta utilizza fino a quattro volte più acqua e produce tre volte più gas serra. Nell’ambito di alcuni progetti, abbiamo fornito dei vassoi di cartone ad alcuni dei nostri clienti. La nostra ricerca mostra che l'utilizzo del cartone rispetto alla plastica, per imballare lo stesso il prodotto, pesa 1,5 volte di più. Basti pensare alle emissioni di CO2 aggiuntive per quei clienti che effettuano centinaia di carichi all'anno", afferma Kolkman.Tuttavia, la carta può essere riciclata, e alcuni nuovi imballaggi di cartone possono contenere carta di recupero. "Questo si chiama downcycling. Dopo l'uso, non è possibile riciclare gli imballaggi di carta per alimenti, in imballaggi per alimenti in cartone di seconda generazione. Questo materiale può essere riutilizzato, ma perde il suo valore".

"La fibra di carta perde sempre più struttura durante il riciclo. Di conseguenza, gli imballaggi in cartone hanno una durata limitata. Inoltre, nell'industria alimentare, i prodotti umidi devono essere imballati, e la carta e il cartone non sono adatti. Devi sottoporli a un trattamento aggiuntivo per renderli resistenti all'umidità", continua Gert.

Ci sono altre alternative sostenibili? La plastica PLA (acido polilattico) è un materiale biodegradabile e compostabile ottenuto da materie prime rinnovabili di origine vegetale, come l'amido di mais o la canna da zucchero. Si presenta quindi come un'alternativa sostenibile alla plastica tradizionale.

Cosa ne pensa la Kolkman Packaging? "Questo materiale ha ancora un valore aggiunto troppo basso. Non può ancora essere prodotto in modo sufficientemente efficiente. Ma, per fortuna, stanno lavorando per migliorarlo".

"Inoltre, è molto più difficile ottenere il PLA, il che lo rende molto più costoso. Il PLA può essere riciclato ma è praticamente impossibile da separare. Quando le persone separano i rifiuti a casa, trovano difficile distinguere tra PLA e rPET. Spesso, la plastica PLA finisce fra i rifiuti di plastica, mentre in teoria dovrebbe finire nel contenitore dei rifiuti organici. Quindi, per ora, niente PLA, ma gli sviluppi nel mondo della plastica fanno rapidamente progressi, quindi continuiamo a tenerci aggiornati", dice Gert.

I supermercati vietano la plastica monouso Gert condivide la decisione di ridurre i rifiuti di plastica monouso. Gli imballaggi non necessari stanno scomparendo o vengono sostituiti con alternative sostenibili. Tuttavia, si dovrebbe riflettere di più su determinati imballaggi, come quelli utilizzati per la carne. Ad esempio, la carne macinata solitamente viene confezionata nei vassoi. I supermercati li stanno sostituendo sempre di più con i sacchetti di plastica. È una buona idea perché si utilizza molta meno plastica, ma questi sacchetti finiscono sempre negli inceneritori dei trasformatori di rifiuti perché è difficile, se non impossibile, separare i materiali".

"L'imballaggio con un codice digitale potrebbe essere la risposta, perché è una soluzione perfetta per lo smistamento. Ci auguriamo che i codici digitali vengano eseguiti utilizzando, ad esempio, CurveCode. I nostri ultimi prodotti con questi CurveCode sono già arrivati sui vari scaffali dei negozi al dettaglio. Dobbiamo aspettare i risultati dei test, ma possiamo utilizzare questo codice per selezionare, ritrasformare e riutilizzare il 100% di rPET usato per l'imballaggio dei prodotti alimentari", conclude Gert.

Per maggiori informazioni: Gert Kolkoman Kolkman Verpakkingen Hedel Architronlaan 3 5321 JJ Hedel - Paesi Bassi +31 (0) 73 5992255 g.kolkman@kvh.nl  www.kvh.nl

Data di pubblicazione: ven 18 feb 2022 © FreshPlaza.it / Contact

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!