Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

2022-09-11 06:34:57 By : Ms. Chloe LYU

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Il nuovo VCE-600 di Yamazaki Mazak risponde alle esigenze di mercato che richiedeva un campo di lavoro maggiorato sull’asse Y. Ideata per offrire la massima produttività a prezzi competitivi, la nuova macchina è ideale per contoterzisti che vogliono investire in macchine che rendano la produzione più veloce, snella, ecologica e intelligente.

Il modello VCE, per la sua categoria, offre una tavola dalle generose dimensioni di 1.300 x 600 mm, con un’ampia area di lavoro, ma con un ingombro al suolo ridotto. Il VCE-600, in particolare, offre una maggiore versatilità, grazie alle corse dei suoi assi X, Y e Z rispettivamente di 1.050, 600 e 600 mm che, insieme, sfruttano al massimo lo spazio disponibile per pezzi da lavorare e attrezzature.

Dando priorità alla produttività, il nuovo VCE vanta un mandrino da 12.000 giri/min, con potenza di 18,5 kW e coppia di 119,4 Nm, ad alte prestazioni, con cambio gamma elettronico. Rappresenta, quindi, una scelta versatile per un’ampia varietà di materiali, con la potenza e la velocità necessarie per la lavorazione di materiali non ferrosi e la coppia e la potenza per la lavorazione dell’acciaio.

Il VCE-600, di fabbricazione britannica, è il primo modello di una nuova gamma di centri di lavoro verticali ed è costruito secondo gli standard di produzione globale di Mazak, a garanzia della qualità strutturale.

Il livello di specifica corrisponde a quello normalmente riservato alle macchine premium e comprende viti a sfera pretensionate, servomotori ad accoppiamento diretto e guide lineari a rulli su tutti gli assi; specifiche ad alto livello per lavorazioni performanti. La macchina è dotata di un magazzino a 24 postazioni, con magazzini opzionali da 30 o 48 posizioni.

Il nuovo centro di lavoro è dotato del sistema CNC più avanzato di Mazak per macchine entry level: lo SmoothEz (Ez pronunciato come “easy”), un CNC avanzato e moderno, con tecnologia touchscreen, che offre una programmazione intuitiva per incrementare la produttività grazie a setup, programmazione e funzionamento più veloci.

Il touchscreen da 15” consente la programmazione in due linguaggi, MAZATROL e EIA/ISO per il codice G, ed è personalizzabile secondo le preferenze dell’operatore con una tastiera QWERTY completa. Inoltre, la funzione QUICK MAZATROL semplifica la creazione e la conferma del programma con un dialogo conversazionale e una rappresentazione 3D istantanea del pezzo programmato.

L’impegno di Mazak per l’ergonomia a vantaggio degli operatori è evidente anche nella nuova macchina, dotata di porta singola che permette di operare con una sola mano.

Come per molti altri modelli Mazak, anche questa macchina ha un desing predisposto a eventuali integrazioni di automazioni, anche in retrofitting, successivamente all’acquisto. I pacchetti di automazione predefiniti comprendono l’apertura porte automatica, l’interfaccia robot e la predisposizione per attrezzature idrauliche e pneumatiche.

Il VCE-600 vanta anche una vasta gamma di pacchetti di misurazione per semplificare il setup e incrementare la produttività, come il presetting RTS di Renishaw e la sonda a contatto RMP 60.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl