I rischi che si corrono nei bagni pubblici - Focus.it

2022-10-02 10:56:52 By : Ms. Maggie Yi

La fermata obbligata all'area di sosta per fare pipì è il vostro incubo quando siete in viaggio verso la meta delle agognate vacanze? Davvero i bagni pubblici sono il peggiore dei mali in tema di batteri? Non proprio. Ecco una guida dei rischi reali che correte quando andate in bagno fuori casa (e anche in altri più insospettabili luoghi).

1 - Occhio al coperchio del wateR Qualche rischio c'è ma meno di quanto pensiate. Quando entrate in un bagno pubblico, tenete presente che i pericoli maggiori vengono dallo sciacquone (anche quello tirato dalla persona entrata prima di noi). Lo sciacquone una volta azionato solleva infatti quantità consistenti di aerosol potenzialmente carichi di particelle virali (Covid compreso). Secondo uno studio i normali wc producono nel giro di 35 secondi una sorta di "nuvola" alta almeno un metro che può rimanere sospesa nell'aria anche per un'ora prima di depositarsi sulle superfici circostanti. Le goccioline che si elevano dagli orinatoi (ancora molto presenti nelle aree di servizio in autostrada o negli uffici) colpiscono invece le gambe molto più rapidamente, in 5,5 secondi (difficile schivarle semplicemente spostandosi).

Il nostro consiglio Una buona abitudine è quella di tirate lo sciacquone con il coperchio chiuso in modo da evitare che venga contaminato l'ambiente per le persone che utilizzeranno i servizi dopo di voi. Buona norma sarebbe entrare in bagno con la mascherina.

2 - Diventate acrobati contro i (bassi) rischi della tavoletta Se anche voi siete tra quelli che temono l'asse del water, sappiate che realisticamente il rischio di contrarre una malattia sedendosi sulla tavoletta è piuttosto basso. Per prima cosa, potete smettere di preoccuparvi delle malattie sessualmente trasmissibili: agenti patogeni come la gonorrea e la clamidia infatti non sopravvivono a lungo sulle superfici e si trasmettono attraverso rapporti sessuali (insomma non basta sedervici sopra). Ci sono altre infezioni cutanee che potrebbero impensierirvi come quelle causate dallo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina o lo stafilococco Mrsa, resistente a molti farmaci e quindi difficile da trattare. Anche in questo caso, però, il rischio è basso e la pelle è tutto quello che vi serve per proteggervi. Discorso diverso se fossimo in presenza di una ferita aperta sulle natiche o sulle gambe.

Il nostro consiglio La cosa migliore è allenare i muscoli per rimanere in equilibrio senza bisogno di sedersi sulla tazza. Fondamentale sviluppare anche una buona mira (per le donne esistono anche speciali "imbuti" per fare la pipì in piedi; per gli uomini, quella di centrare il wc è una questione sulla quale si sta lavorando... da millenni). Per i più audaci: prima di sedervi sulla tavoletta potete passarci sopra una salviettina disinfettante.

3 - giù le mani dai SOCIAL MENTRE SIETE ALLA TOILETTE Non vi separate mai dal vostro smartphone, nemmeno quando fate i vostri bisogni? Se siete in un bagno pubblico vi tocca fare un'eccezione: meglio non maneggiare il telefono se non volete contaminarlo anche se potrebbe essere una "battaglia persa": gli studi confermano che persino la tavoletta del water ospita molti meno microbi di un telefonino.

Il nostro consiglio Tenete il telefono nella borsa o nel marsupio, che non vanno mai sul pavimento del bagno, quello sì ricettacolo di batteri.

4 - EVITATE DI ORDINARE BATTERI... a COLAZIONE Superato l'ostacolo della toilette, pensate di essere "fuori pericolo"? Occhio al menu del ristorante, per esempio. Secondo uno studio, i menu plastificati che passano di mano in mano possono ospitare anche 185mila batteri. Se poi ordinate una bibita con ghiaccio, sappiate che uno studio dell'Università di Palermo ha trovato ben 31 specie di batteri che vivono nei cubetti, fatti a casa o nei ristoranti. Lo stafilococco Mrsa è stato rilevato anche sulle tastiere dei bancomat, sui pulsanti degli ascensori, sulle maniglie degli armadietti, sugli autobus e nelle camere d'albergo ma persino nella sabbia delle spiaggie.

Il nostro consiglio È buona norma (in casa ma soprattutto nei locali pubblici) lavarsi le mani prima e dopo il pasto. Se non è possibile una pulizia accurata (a volte i bagni pubblici non sono provvisti di saponi e quelli degli aerei erogano solo un rivolo d'acqua), si può utilizzare un gel disinfettante.

5 - fate scendere il nemico dall'auto Altri luoghi insospettabili a cui stare attenti? Il cruscotto dell'auto è uno degli habitat più amati dai batteri: arrivati dalle ventole per l'aria, proliferano sulla parte più calda esposta al sole, meglio ancora se ci sono residui di cibo che diventano terreni di coltura ideali. E ancora: nelle borse riutilizzabili per la spesa sono state trovate popolazioni di microbi (spesso anche coliformi potenzialmente pericolosi come Escherichia coli).

Il nostro consiglio Anche in questo caso la cosa migliore è lavarsi le mani frequentemente e con cura. E, aggiungiamo, tenere pulita la propria auto: nel caso l'abbiate noleggiata, potrebbe essere utile l'utilizzo di salviettine disinfettanti a base di alcol isopropilico al 70% o di un panno inumidito con disinfettante. Per quanto riguarda i sacchetti, riutilizzateli solo per oggetti o indumenti che poi laverete (non per alimenti).

Di insegne pazze e divertenti ce ne sono tante in giro per i locali del mondo! Cominciamo la carrellata con questa di un locale di Brouwersdam, nei Paesi Bassi, molto amata dal gentil sesso poiché c'è scritto che gli uomini devono andare a sinistra perché le donne hanno sempre ragione... ("right" in inglese significa "destra" ma "are right" significa "aver ragione"). H/t: Bored Panda

Birra o champagne? Questione di gusti.

Ma davvero ancora si pensa che le donne parlino molto di più degli uomini?

A ciascuno la sua nuvoletta...

Uomo o donna? In questo locale non importa per niente.

Questione di scarpe. A proposito, perché le donne vanno pazze per le scarpe?

Consigli per signore e signori.

È tutta una questione di asse del wc.

A Pittsburgh (Usa) si scherza con la frutta.

A Berlino il fiocco in testa diventa un papillon.

Gli appassionati di genetica scomodano i cromosomi X e Y.

Bagni arcobaleno, senza distinzioni di genere.

Anche ai supereroi Batman e Wonder Woman scappa...

"Che la forza sia con te!"... (anche in certi momenti molto intimi "Star Wars" è con noi).

Il bagno intergalattico dell'Hollywood Sci-Fi Museum.

Casa Simpson: Margie Vs. Homer.

Il bacio di "Casablanca" tra Ingrid Bergman e Humphrey Bogart in un Cafè-bar in Serbia.

Al Cradle Aviation Museum di Long Island, New York, gli alieni sono anche lì.

A Kensington Palace sono tutti e sempre trattati da re. E come dargli torto: il palazzo storico oggi visitabile è stato per lungo tempo residenza reale inglese e può vantare tra i suoi illustri ospiti, la Regina Vittoria che qui vi nacque nel 1819 e che fu ultima sovrana a risiedervi.

Galletti per i maschi e gattine per le donne. Funziona bene dove si parla inglese perché cock significa sia gallo sia "pisello", mentre pussy significa sia micio sia "passerina"

Per signore di ogni tipo.

Chi ha visto un coccodrillo? Anche nei bagni della foresta pluviale di Daintree, nel North Queensland, in Australia.

La presa (femmina) e la spina (maschio)... in un laboratorio musicale.

In memoria di... Mao al China Bear di Hong Kong.

Non sarà elegante ma in un locale di Hot Dog di Chicago (Usa) rende l'idea, no?

A Seoul la buttano sul voyeurismo.

Per chi si pettina i baffi e per chi si lucida le labbra.

In una pizzeria del Montana si parla di fondina e di.. pistola.

La pausa degli sciatori in Slovacchia.

In una sala giochi non poteva mancare Pac-Man e Ms. Pac-Man.

Olivia o Braccio di Ferro?

Sculture esplicite a Nicosia, Cipro.

Al Science Park, a Sodertalje, in Svezia, si spiega che c'è modo e modo...

In un hotel di Bali usano graffiti molti espliciti.

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa - riproduzione riservata - P.IVA 09440000157