Galaxy S22, Samsung riutilizzerà la plastica delle reti da pesca abbandonate - HDblog.it

2022-06-25 06:44:09 By : Ms. Lucky Chen

Quando mancano solo due giorni alla presentazione della sua attesa linea di smartphone top gamma, Samsung svela un dettaglio sulla costruzione che farà felici gli utenti più sensibili ai temi della ecosostenibilità. L'azienda ha deciso di utilizzare un nuovo materiale ricavato dalla plastica riciclata dalle reti da pesca abbandonate negli oceani per la realizzazione dei dispositivi Galaxy debutteranno mercoledì prossimo, e per quelli destinati ad essere lanciati nei prossimi mesi. La scelta deve essere inquadrata nell'ambito della più ampia iniziativa con la quale Samsung vuole ridurre l'impatto ambientale della sua attività.

Ora e in futuro, Samsung incorporerà la plastica oceanica nella nostra intera linea di prodotti, a partire dai nostri nuovi dispositivi Galaxy che saranno rivelati il 9 febbraio prossimo. Questi dispositivi rifletteranno i nostri continui sforzi per eliminare la plastica monouso ed ampliare l'uso di altri materiali ecocompatibili, come il materiale riciclato post consumo (PCM) e la carta riciclata. Con questa trasformazione, il futuro della tecnologia Galaxy porterà una progettazione del prodotto all'avanguardia e un migliore impatto ambientale.

Samsung non entra più nel dettaglio per precisare esattamente quali dispositivi Galaxy S22 useranno la plastica oceanica riciclata e in che misura. Verosimilmente si tratterà di un impiego solo parziale, di un materiale che sarà quindi usato in alcuni elementi del prodotto. A questa ipotesi si arriva ricordando le precedenti indiscrezioni sulla costruzione dei Galaxy che hanno fatto riferimento ad un impiego del vetro per la realizzazione della backcover.

Samsung ricorda che ogni anno vengono abbandonate negli oceani circa 640.000 tonnellate di reti da pesca con effetti che si ripercuotono su tutto l'ecosistema marino: i pesci finiscono nelle reti, le barriere coralline vengono danneggiate, gli habitat naturali sono messi in pericolo, senza trascurare il fatto che tale plastica rischia di finire anche nelle fonti di acqua e cibo utilizzate dall'uomo. Riutilizzare questa plastica oceanica è un passaggio fondamentale per limitarne i danni sull'ambiente.

Queste reti da pesca abbandonate stanno sconvolgendo il delicato equilibrio del nostro ambiente ad un ritmo allarmante. Raccogliere e riutilizzare queste reti sono i primi fondamentali passi per mantenere puliti i nostri oceani e preservare il piante a il nostro futuro.

ovvio che basterebbe fare i refresh annuali, come fa apple, i problema è che se la concorrenza li mette in commercio significa che qualcuno li compra. Mi dirai avrebbe anche più senso il supporto software garantito per almeno 4 anni, ma se a guadagnare dalle app è google e a guadagnare dalla vendita dei telefono sono i produttori c'è interesse da parte degli ultimi a vendere quanti più device possibile fregandosene dell'ambiente.

Beh è sempre un inizio… magari mettono la testa a posto anche in quegli ambiti ;)

Beh è sempre un inizio… magari mettono la testa a posto anche in quegli ambiti ;)

E ne sei convinto? Le plastiche nei mari chi ce le butta?

Non è meglio obbligare i produttori a smetterla di lanciare 5 top gamma ogni 6 mesi? No eh, facciamo altre tonnellate di batterie e spazzatura elettronica, però abbiamo raccolto le reti nel mare hey!

L'esempio anche di smetterla di fare 10000 modelli di smartphone inutili? Oppure fare un top gamma ogni 3/4 anni dando supporto per quegli anni al suddetto? Però hey, raccolgono le reti nei mari(non si sa neanche quante tra l'altro)

Interessante, e questo dopo che continuano a produrre un, anzi 3 top gamma l'anno, 10000 medigamma inutili producendo ulteriore spazzatura elettronica, tra cui le batterie, che di certo produrle e smaltirle non è ecologico, e io che pensavo che forse bisognava incominciare a diminuire la cadenza dei top gamma, che so, da ogni 6 mesi a 3 anni minimo tipo?

Non deve mica raccogliela samsumg, semplicemente è un azienda che si offre di utilizzare Plastica riciclata invece di nuova, incentivando il riciclo in tal modo.

però come in ogni situazione bisogna differenziare quello educato che cestina la sigaretta nel modo corretto da chi si limita a gettare a terra.

Al modico prezzo di 50€ in più a smartphone

Quello si e se non bastasse bisogna diversificare la fornitura con altre tipologie di riciclo

eheheh si si concordo!!! la "mia" frase poi è sicuramente meno a effetto! :)

Sì del resto anche se lui si riferiva al suo tipo di vita comunque credo intendesse che la vita va vissuta giorno per giorno. Solo che in un film di gare con le macchine faceva più effetto così.

No, sparirebbero tutte le plastiche nei mari.

Io raccoglierei i mozziconi a terra, e li riutilizzerei per fare sigarette riciclate per i fumatori.

di solito produrre con materiali riciclati rappresenta un costo in più, a meno che non ricevano già i materiali pronti per l'utilizzo da terzi che si occupano in quel caso del riciclo e reimmissione nella filiera produttiva. Se produrre con materiali riciclati costasse meno stai certo che Samsung Apple e soci userebbero solo quelli.

Cioe' si userebbero I telefoni invece delle reti?

Questo mondo fatto di buoni e cattivi..Meno male che ci sono anche i buoni..

a quel punto ogni produttore dovrebbe abbassare i propri prezzi visto che verranno prodotti con materiali riciclati. Oppure diranno che vengono prodotti con materiali riciclati d'oro per giustificare i prezzi alti?

anche perchè ti scrivono quante tonnellate vengono buttate in mare ogni anno però non ti scrivono quante ne raccolgono in totale. Samsung quante ne raccoglie con esattezza? sarebbe anche piu corretto dirlo ufficialmente perchè a questo punto chiunque puo dire di riciclare la plastica quando poi magari ne raccoglie 1 Kg.

Cosa che comunque ha fatto anche Samsung..

Anche perchè chi verifica che sia veramente così...

in realtà è più uno spunto, visto che lui diceva anche una cosa diversa... "Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta" [cit.]

Era un quarto di miglio se citi Vin Diesel :)

Se prendessero tutti spunto da Samsung, ci sarebbe meno inquinamento nei mari.

Considerando che carico la notte mi cambia poco

Se lo fai con Apple di usare caricatori di vecchi smartphone, vai avanti con quelli da 1mAh.

ma si ci godiamo la vita un miglio alla volta! :)

Adesso non si potrà più dire che i Samsung non si agganciano alla rete...

a te cosa ti cambia se mi cambia qualcosa?

Certo sicuramente. Il mio commento era riferito al fatto rapportato dall’eliminazione del caricabatterie da parte di Apple. Questa si che mi sembra una buona iniziativa. L’ha fatto anche Samsung è vero, però almeno per mesi ha tenuto il fast charge a 6 euro per chi volesse acquistarlo comunque…

tipo usando manodopera a basso costo(bambini)?

In realtà Apple utilizza da anni alluminio riciclato nei suoi prodotti, e sta premendo anche per rendere i processi produttivi dei suoi fornitori meno inquinanti.

Sicuramente, nel gioco c’è anche quello però rispetto ad Apple qui lo “sforzo” ce lo vedo seriamente, non semplicemente escludere il caricabatterie dalla scatola “per l’ambiente”. Questa iniziativa almeno smantella per davvero la plastica esistente e non semplicemente esimersi dal crearne altra…

Le big tech ricevono finanziamenti dai fondi esg e quindi devono avere anche un bilancio etico/green per farne parte. A livello di immagine è la stessa cosa che fa apple google e gli altri quando dicono che sono a impatto 0 solo perchè comprano qualche parco solare, ma effettivamente non sono a impatto 0. Questo per lo meno porterà ad una percentuale minore di utilizzo di plastica vergine nei loro prodotti.

mah, già partire dalle conferzioni e cavi per la ricarica 100% materiale riciclato sarebbe un ottimo inizio, visto che le prime alla fine contano 0 per l'appeal del prodotto, e i secondi sono i promi a spaccarsi in un nuovo device e quindi a venire cambiati.

Hanno abbandonato le reti perché erano stufi di pescare plastica.

sì, però bisognerà aumentare il numero di pescatori per soddisfare tutte le richieste

leggo fan della Apple completamente in tilt di fronte a questa notizia, di primo mattino.

E' Samsung che costruisce le reti che adesso ricicla, adesso.

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.