Finpac Sleeve, eccellenza italiana nel packaging - la Repubblica

2022-10-02 10:54:38 By : Mr. Kevin Zhang

Da oltre trent'anni un punto di riferimento nel mondo dell'etichettatura per il mercato food & beverage

Il colpo d'occhio è basilare nel processo che porta i consumatori ad acquistare un prodotto

Nel mondo del packaging il colpo d'occhio è fondamentale per convincere un cliente ad acquistare il prodotto. Le aziende produttrici che vogliono ottenere buoni risultati di vendita devono quindi prestare la massima attenzione ai colori e alle forme della confezione. In questo senso, un ruolo cruciale viene svolto dall'etichetta, capace da sola di raccontare e descrivere il prodotto per attirare il maggior numero di potenziali acquirenti. A questa necessità si affiancano poi le esigenze di produzione delle aziende che operano nel campo del food & beverage, che necessitano di macchinari sempre più veloci ed efficienti per l'etichettatura dei prodotti. In questo contesto, Finpac Sleeve si propone da oltre trent'anni come un punto di riferimento imprescindibile per la progettazione e la realizzazione di macchine per l'etichettatura ad alta velocità, collaborando in tutto il mondo con i più importanti brand del settore. Con circa 450 dispositivi installati a livello globale, Finpac Sleeve è sinonimo di eccellenza made in Italy e garanzia di qualità nella commercializzazione di macchine per la produzione di etichette da applicare su contenitori e bottiglie di vetro, plastica e altri materiali utilizzati nell'ambito del mercato alimentare.

Verso nuovi orizzonti La crescita imprenditoriale di Finpac Sleeve a livello internazionale corrisponde con l'acquisizione dell'azienda da parte di Ilaria Zilio, imprenditrice amante del made in Italy con una consolidata esperienza come direttrice aziendale, sempre in cerca di nuovi stimoli per mettere alla prova le proprie abilità imprenditoriali. Ilaria Zilio, oggi Ceo di Finpac Sleeve, ha rilevato la storica impresa italiana nel 2020, in un momento difficile per tutti i settori produttivi a causa dell'emergenza pandemica. L'imprenditrice ha approfittato del rallentamento dei mercati per studiare le dinamiche di un settore diverso da quelli in cui aveva operato fino a quel momento ed è riuscita a individuare nuove prospettive di sviluppo, soprattutto in direzione del comparto della bassa velocità. Un segmento particolarmente importante per le piccole e medie aziende italiane produttrici di vino e succhi di frutta.

L'importanza di fare squadra in azienda

Dopo lo stop forzato della pandemia, la priorità per l'azienda lombarda era quella di ricostruire i contatti commerciali e umani su cui si fonda il successo di Finpac Sleeve. Punto di forza della realtà imprenditoriale con sede a Settimo Milanese, infatti, è il concetto di squadra che permea tutte le attività e i progetti intrapresi. I 14 professionisti che lavorano per l'impresa operano in sinergia non soltanto tra di loro, ma anche con i fornitori e i clienti, ai quali forniscono un efficiente servizio di supporto e manutenzione post-vendita. Questo principio, unito al know how specifico dell'azienda, è il vero segreto del successo di Finpac Sleeve, che trova quindi nel patrimonio umano e nel gioco di squadra il carburante più importante per la propria attività.

Tutti gli appuntamenti in programma nel 2022 per conoscere l'orgoglio italiano di Finpac Sleeve in giro per il mondo

Tra innovazione e impegno green

A settembre l'azienda sarà presente in Germania in occasione dell'evento Drinktec di Monaco

Semplicità, velocità e precisione sono le linee guida che le aziende devono seguire per essere competitive nel mondo del packaging alimentare. Finpac Sleeve si presenta come protagonista assoluta di questo mercato, facendosi portatrice di una solida tradizione acquisita dallo storico marchio Finpac Italia, rilevato nel 2020 da Ilaria Zilio, attraverso un'attività di progettazione e realizzazione di macchine per l'etichettatura dal design innovativo. Soluzioni intelligenti che soddisfano le esigenze di competitività, efficienza produttiva, flessibilità, risparmio energetico e semplicità nella gestione dell'impianto produttivo manifestate dalle imprese operanti nel settore. Da questo know how nasce il nuovo applicatore SHM LS, una macchina per l'etichettatura progettata e perfezionata grazie all'esperienza ultratrentennale acquisita in collaborazione con i più importanti imbottigliatori mondiali. Il modello SHM LS si presenta come un applicatore robusto e al tempo stesso molto versatile, in grado di offrire massima elasticità in termini di adattabilità e facilità di gestione per un'ampia gamma di prodotti, con velocità che vanno da 1.500 bph a 12.000 bph.  

Sarà presente in India, a Bangalore. A novembre a Settimo Milanese. A Dubai con Gulfood Manifacturing

Un calendario ricco di eventi Finpac Sleeve ha già presentato questo e altri sviluppi innovativi nel settore dell'etichettatura in occasione di Ipack Ima 2022, una delle più importanti fiere internazionali per l'industria alimentare e delle bevande che coinvolge tutti gli aspetti della produzione alimentare. La manifestazione si è svolta dal 3 al 6 maggio a Milano e ha generato parecchio interesse intorno ai nuovi macchinari dell'azienda di Ilaria Zilio, che si è detta entusiasta dei riscontri ottenuti. Ma gli appuntamenti per l'impresa lombarda non si esauriscono con la fiera milanese. Come ricorda il general manager di Finpac Erik Granzon, il calendario di eventi a cui l'azienda prenderà parte nel corso del 2022 è appena cominciato. Tra il 12 e il 16 settembre è prevista la partecipazione alla fiera Drinktec di Monaco, in Germania, dove Fintec Sleeve si presenterà in una veste rinnovata e con uno stand di grande impatto realizzato interamente con materiali biodegradabili, mentre verso la fine del mese Finpac sarà presente in India, a Bangalore, per la prestigiosa Fiera annuale delle Tecnologie Packaging & Procedure (ProPak). A novembre la realtà con sede a Settimo Milanese è attesa a Dubai per l'appuntamento con Gulfood Manufacturing, l'evento più importante della regione Measa (Middle East Africa South Asia) per quanto riguarda la lavorazione e il confezionamento di alimenti e bevande, mentre dal 15 novembre tornerà a Milano in occasione del Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento (Simei), dove presenterà una macchina a bassa velocità destinata al comparto vinicolo.

Verso un futuro più rispettoso dell'ambiente

Il packaging è cambiato molto negli ultimi vent'anni, spostandosi sempre più verso una riduzione di materiali inquinanti come la plastica. Già da diversi anni Finpac Sleeve è attenta a queste tematiche e lavora per rendere sempre più ecocompatibili le proprie linee di prodotto. Accanto alle etichette biodegradabili a impatto zero, che andranno progressivamente a sostituire le tradizionali etichette di materiale plastico, l'impegno green dell'azienda amministrata da Ilaria Zilio si manifesta nella progettazione di macchinari per l'etichettatura ad acqua e di forni termoretraibili ad aria calda, che andranno a sostituire entro il 2025 gli attuali macchinari funzionanti a vapore.