Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021

2021-12-14 19:28:20 By : Ms. Candy Wu

Nel weekend di sabato 6, domenica 7 novembre 2021 cosa si può fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti del nostro territorio.

Sabato 6 novembre - Quincinetto Sabato 6 novembre è in programma la Fiera d'Autunno del Bovino con la 62° Mostra del bestiame pezzato rosso valdostano e altre razze, oltre alla 48° Mostra del San Carlo. “Un incontro di lavoro e una festa degli allevatori”, ha evidenziato il Comune, illustrando così nel dettaglio il programma: alle ore 9 arrivo dei bovini nelle zone di Molino e Monetta; alle 10 inizia la revisione con una valutazione degli esperti e una visita delle autorità. La giornata proseguirà con i prodotti ei sapori della tradizione, in primis le masse e il vino. In serata, alle 20, presso il salone delle feste "Auditorium Dante Conrero", si terrà un incontro con gli allevatori per un confronto sui temi del settore agricolo e zootecnico. Seguirà poi la cerimonia di premiazione e la consegna dei premi agli espositori.

Sabato 6 novembre - Borgofranco d'Ivrea Prende il via nel contesto dell'antico Palazzo Marini (via Marini 15) a Borgofranco d'Ivrea, in occasione delle celebrazioni mondiali contro il genere, il ricco programma di eventi organizzato dall'associazione culturale Fuoridaltunnel violenza basata. Il 6 novembre alle 21 e il 7 novembre alle 16 verrà presentato il libro «Bisbigli»: il progetto è nato come spettacolo teatrale di sensibilizzazione contro la violenza e si è concluso con la stesura del libro. I monologhi, che danno voce alle vittime, sono ispirati a eventi reali e sono stati scritti a più mani da Stefania Longo, Valentina Trevisan, Nisio Gismondi, Andrea Bandiera e Giada Andrea Gismondi e illustrati da Beatrice Zullo, Giulia Flecchia e Simona Simone.

Sabato 6 novembre - Ivrea Sabato 6 novembre, alle 22, si esibiranno allo Zac! i Big Mountain County, band romana formata da Alessandro Montemagno (voce e chitarra), Francesco Conte (chitarra e synth), Wolfman Bob (basso) e Bruno Mirabella (batteria). Il gruppo, che unisce la psichedelia ai Pink Floyd e all'etno rock, in pochi anni ha guadagnato consensi internazionali per la partecipazione a festival importanti, come lo Sziget Festival (Ungheria), il Binic Folks Blues Festival (Francia) e il Rome Psych Fest. dove la stampa li ha definiti “migliori live band 2016”. Nei loro lavori possiamo trovare grandi riff, voci impennate e synth, combinati con narrazioni personali di viaggi in un abisso esistenziale.

Sabato 6 novembre - Ciriè Per celebrare la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel pomeriggio di sabato 6 novembre, il Comune di Cirié ha organizzato un ricco programma di eventi, che vedrà la partecipazione delle Associazioni Combattenti e Partigiane, la Filarmonica Devesina e della Pattuglia Ciclisti Cirié Bersaglieri. Si inizia alle 14.45 con l'omaggio alla Lapide in piazza Ciriacesi Caduti e Dispersi in Guerra (via Montessori), per poi proseguire con il Cippo dei Carabinieri (Corso Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa) e il Monumento dei Bersaglieri (via Mazzini). Alle 15:15 le autorità si ritroveranno al cimitero dove, alle 15:30, dopo l'alzabandiera e un momento di preghiera corale per i caduti di tutte le guerre, sarà onorato l'onore dei Caduti, delle Penne Mozze e dei Caduti senza Croce , ex internati e dispersi in guerra. La delegazione renderà omaggio al Cippo dei Martiri della Libertà, in via Roma angolo Piazzetta XXV Aprile, e al Monumento ai Caduti in piazza D'Oria dove avrà luogo l'orazione ufficiale del sindaco Loredana Devietti.

Sabato 6 novembre - Mathi La Pro loco di Mathi premierà i lavori dei bambini realizzati in occasione della festa di Halloween nel pomeriggio di sabato 6 novembre. Dalle 15 alle 18, infatti, presso il cortile degli Alpini (accanto a piazza don Novero) saranno presenti gli amici della Pro Loco con cioccolata calda e caldarroste per tutti. Durante l'iniziativa verranno premiate le “opere d'arte” realizzate da piccoli artisti. La Pro Loco, presieduta da Marco Sopetti, invita dunque tutti alla piccola festa di sabato pomeriggio, presso il cortile delle Penne Nere.

Sabato 6 e domenica 7 novembre - Lanzo Torinese Sabato 6 e domenica 7 novembre "Il SegnaLibro", iniziativa del Centro Studi Percorso APS, ha organizzato la prima edizione de "Il Mercato del Libro", mercato promosso dal Comune di Lanzo per Cultura. Iniziativa che si svolgerà presso l'Ala Mercatale di Piazza Maggiore Allisio e Piazza Peradotto, il 6 novembre dalle 16 alle 19 e il 7 novembre dalle 9 alle 18. "Il SegnaLibro" raccoglie libri usati da chi non li usa più e che decidono per donarli. I libri recuperati a questo punto vengono rivenduti dai volontari a un prezzo simbolico e con il 100 per cento del ricavato realizzano progetti sul territorio legati al mondo animale e non solo. In questa occasione sarà anche possibile acquistare il libro "Eremo Felice" di Lisa Aiassa, che racconta il progetto di recupero dell'Eremo di Lanzo. Un evento ricco di libri, cultura e territorio, ma non solo. I partecipanti a questa iniziativa potranno degustare le caldarroste preparate in collaborazione con la Pro Loco di Lanzo, nel pomeriggio di domenica 7 novembre. Per maggiori informazioni sull'iniziativa telefonare al 347/4747825.

Sabato 6 e domenica 7 novembre - Cafasse e Monasterolo La popolazione torna a radunarsi per l'Anniversario della Vittoria. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Cafasse, in collaborazione con le associazioni. Saranno due i giorni dedicati alla commemorazione. Sabato 6 novembre ritrovo alle 10.45 a Monasterolo, in piazza Cavalier Peinetti. Per le 11 si procederà alla deposizione della corona d'alloro al monumento degli Alpini e al Parco della Rimembranza. A Cafasse ci ritroveremo domenica 7, per le 9.20, al monumento ai caduti. Dopo l'alzabandiera e gli omaggi ai caduti, la messa si terrà nella chiesa parrocchiale di "San Grato". Infine, alle 11.15, la preghiera delle autorità. Durante le due iniziative verranno rispettate tutte le normative anti-Covid 19 attualmente in vigore.

Domenica 7 novembre - Cuorgnè Tornano le tradizionali castagne della Pro Loco cuorgnatese. Dopo lo stop dello scorso anno, dovuto alla pandemia, la rinnovata associazione locale propone nel pomeriggio di domenica 7 novembre uno degli appuntamenti clou dell'autunno cittadino. Oltre alle castagne troverete frittelle di mele e vin brulè, ma anche molto altro, dall'arte sotto i portici dell'associazione Carlin Bergoglio alla mostra di bici elettriche de "Il gommista" di Igor Perardi, dalle passeggiate sui pony del protezionista associazione "La Terra dei Cavalli" agli antichi giochi in legno ispirati al Torneo di Maggio per finire in "Cavalieri per gioco" a cura del "Valli del Canavese Trial Team". Una giornata da non perdere all'insegna della buona collaborazione tra le associazioni della città.

Domenica 7 novembre - Castelnuovo Nigra Il Comune di Castelnuovo Nigra ha deciso di dedicare una piazza cittadina al personaggio storico che rappresenta i tanti caduti della Prima Guerra Mondiale. Domenica 7 novembre, dopo la Santa Messa a San Sebastiano in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, sarà intitolata la «Piazza al Milite Ignoto». Come da tradizione, una corona d'alloro sarà deposta anche al monumento ai caduti nel capoluogo, subito dopo la Santa Messa, e anche a quello ai caduti nella frazione di Villa Castelnuovo alle ore 12.

Domenica 7 novembre - Ceresole Reale Domenica 7 novembre, dalle 10:45, porte aperte al Cà dal Meist di Ceresole per il ricordo della tragica odissea del novembre 1944 al colle della Galisia, dove morirono 41 uomini tra gli ex prigionieri di guerra inglesi in fuga verso Francia liberata e partigiani italiani. In contemporanea, presso la biblioteca della montagna Gianni Oberto, sarà presentata la raccolta libraria intitolata al dott. Roberto Colombo, tragicamente scomparso l'estate scorsa nella sua casa di Ceresole. I libri sono stati offerti dai coscritti della classe Cuorgnè del 1955 per "ricordare un amico della montagna e della cultura alpina".

Giovedì 4 e domenica 7 novembre - Borgiallo Tempo di tradizioni autunnali a Borgiallo con la prossima festa di San Carlo: l'evento si svolgerà con una doppia ricorrenza giovedì 4 e domenica 7 novembre. Primo spazio per la festa liturgica in programma alle 17.30 di giovedì 4, poi celebrazioni in grande stile domenica 7 con la Santa Messa e la benedizione del pane a partire dalle 10 e seguite dall'incanto e dal rinfresco offerto dai priori della festa Sara Raimondo Basolo, Serena Tinetti, Davide Sacchetti and Davide Verlucca Raveri. Nel pomeriggio, a piazzale San Carlo, spazio alle castagne al vin brulé, accompagnate dalle dolci melodie della tradizione. Il ricavato della giornata sarà interamente devoluto alle cure della chiesa patronale. Inoltre, a fine giornata, verranno proclamati i Priori 2022.

Domenica 7 novembre - Favria Anche gli Alpini di Favria si preparano a vivere un'intensa giornata a loro dedicata. È quella del prossimo 7 novembre, quando l'associazione cittadina guidata dal capogruppo Giovanni Magliocco incontrerà soci e cittadini in occasione dell'annuale festa della “penna nera” favrese. Il programma della giornata si aprirà alle 10 con l'incontro presso la sede in piazza della Repubblica. Dopo l'alzabandiera, sarà poi la volta del corteo per le vie del paese e poi alle 11 dell'immancabile messa presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. A mezzogiorno spazio alla deposizione delle corone ai monumenti della città. Per chiudere il pranzo presso l'azienda agricola "La Favorita" nell'azienda agricola Malesine ad Agliè. Per informazioni contattare Maglioccio (349-6954363) o il segretario Sergio Feira (347-4269564).

Domenica 7 novembre - Bairo Torna domenica 7 novembre l'appuntamento con il tradizionale “Mercatino d'autunno” al Bairo, giunto alla ventiduesima edizione. Fin dal mattino sarà possibile apprezzare e acquistare i prodotti artigianali e gastronomici degli stand esposti. Nel pomeriggio, dalle 14, caldarroste, vin brulè ei classici dolci della Pro Loco di Bair. La novità, invece, sarà rappresentata dagli alpaca di Fabio Dezzutto, dell'allevamento huacaya e suri di «Fior d'alpaca, presenti alla manifestazione.

Domenica 7 novembre - Torre Appuntamento presso la sala polifunzionale del Comune Domenica 7 novembre in compagnia dell'associazione benefica "Piccoli passi onlus" per il tradizionale pranzo autunnale a base di "d'la soupa al coj". Il menù a base di antipasti, zuppa di verza, formaggi, frutta e caffè ha un costo per gli adulti di 18 euro, mentre i bambini fino a 12 anni possono richiedere il menù a loro dedicato al costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie entro il 3 novembre, contattare il 346.6687351.

Domenica 7 novembre - Varisella Domenica 7 novembre torna il tradizionale castagnaccio autunnale. Il ritrovo è a partire dalle 15, nell'area del mercato. Il Gruppo Protezione Civile e Aib, nella persona del caposquadra Giorgio Chiarle e dei suoi volontari, accoglieranno i visitatori distribuendo sacchetti di caldarroste. Sarà anche l'occasione per parlare delle nuove attività in cantiere dell'organizzazione di volontariato nel varesotto e non solo. La squadra, infatti, svolge servizio anche a Fiano, in virtù di una convenzione recentemente siglata con il palazzo civico. In caso di maltempo, nei locali polivalenti verranno distribuiti vin brulè e castagne.

Domenica 7 novembre - Fiano L'Oltrestura organizza le cerimonie per commemorare i Caduti della Grande Guerra e l'Anniversario della Vittoria, che risale al 4 novembre 1918. Anche quest'anno ricorre una ricorrenza importante. Ricorre infatti il ​​centenario dell'inaugurazione del Santuario del Milite Ignoto, risalente al 1921. Un aspetto che sarà sicuramente ricordato nelle preghiere dei primi cittadini. A Fiano l'appuntamento è per domenica 7. Il ritrovo è alle 10.30 in piazza XXV Aprile da dove si renderà omaggio ai monumenti dei caduti e, in particolare, al Parco della Rimembranza. Dopo la messa, alle 12, ci sarà il discorso finale delle autorità. A Robassomero, nella stessa data, ci ritroveremo al cimitero di via Torino. A Varisella il ritrovo è alle 9.30 presso il municipio. Da qui, corone di alloro e omaggi floreali verranno deposte su tutti i monumenti che commemorano i caduti della Prima Guerra Mondiale. Dopo tale messa si terrà nella chiesa parrocchiale e seguiranno i discorsi ufficiali. Lo stesso sarà fatto nel vicino comune di Vallo.

Domenica 7 - Caselle Torinese Come possiamo aiutare i bambini a correggere i loro "difetti"? A questa domanda risponderà il nuovo servizio presentato dal Lions club Caselle Airport. L'appuntamento è per domenica 7 novembre, presso il centro Osmos Salute, in via I° Maggio 6, a Borgaro. Si tratta di un servizio "al femminile", rivolto ai genitori che non possono permettersi di portare i propri figli a visite specialistiche. Le criticità molto spesso sono legate tra loro e intercettano problematiche posturali, ortodontiche, odontoiatriche e optometriche. Purtroppo il corpo dei ragazzi dagli 8 ai 14 anni è più esposto a questa serie di problemi che finiranno per influenzare la vita futura dell'individuo. Nelle visite di domenica prossima ci saranno un ortodontista, un dentista, un osteopata, due optometristi. E' assolutamente necessaria la prenotazione al seguente numero di telefono: 347.7610974.

Domenica 7 - Mathi Domenica 7, l'amministrazione comunale e l'Anpi renderanno omaggio, insieme alle altre associazioni di Mathi, alla ricorrenza del 4 novembre. Il programma prevede alle 9.15 il ritrovo al Monumento ai Caduti. Processione per le vie del paese e omaggi floreali ai monumenti e memoriali dedicati ai Caduti. Al Parco della Rimembranza si svolgerà l'orazione ufficiale del sindaco Maurizio Fariello. Messa alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale di San Mauro.

Domenica 7 novembre - Viù Domenica 7 novembre la comunità viucese per la 22° Fiera di San Martino in concomitanza con i festeggiamenti in onore del patrono. Dalle 8 alle 18 si svolgerà la "Mostra Mercato di San Martino" dedicata ai prodotti tipici e all'artigianato. In piazza Vittorio Veneto alle 10 si svolgerà la Commemorazione dei Caduti al Monumento a cura del Gruppo Alpini. Seguirà alle 10.30 la celebrazione religiosa nella chiesa parrocchiale, con la venerazione della statua di San Martino sul sagrato. Durante la giornata ci sarà l'accompagnamento musicale della Fiera con l'esibizione di gruppi musicali spontanei delle valli di Lanzo, Cuneese e Valle d'Aosta. In Fiera troverete stand gastronomici tipici organizzati dalle Pro Loco di Ceres, Germagnano, Mezzenile, Rubiana, Usseglio e Viù. Pranzo con menù speciale a 15 euro in ristoranti con prenotazione obbligatoria. Per le prelibatezze autunnali, saranno preparate dal gruppo degli Alpini le gustose e fumanti caldarroste accompagnate da vin brulè.