10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo - greenMe

2022-07-23 11:22:01 By : Ms. Ada Chen

Idee per riciclare le camicie. Riciclare una camicia che ormai non viene più utilizzata può rappresentare un'ottima idea per poter creare dei nuovi abiti o degli accessori praticamente a costo zero, sfruttando le proprie abilità di taglio e cucito, affidandosi ad una persona particolarmente abile in ciò, oppure decidendo di imparare ad utilizzare una macchina da cucire. Da una vecchia camicia potrete ottenere una nuova gonna, un grembiule, una borsa, dei bavaglini per bambini e molto altro ancora.

Riciclare una camicia che ormai non viene più utilizzata può rappresentare un’ottima idea per poter creare dei nuovi abiti o degli accessori praticamente a costo zero, sfruttando le proprie abilità di taglio e cucito, affidandosi ad una persona particolarmente esperta in ciò, oppure decidendo di imparare ad utilizzare una macchina da cucire.

Da una vecchia camicia potrete ottenere una nuova gonna, un grembiule, una borsa, dei bavaglini per bambini e molto altro ancora.

A partire da una normale camicia da uomo è possibile ottenere una nuova gonna. Il tessuto da utilizzare è facilmente ricavabile dalla parte centrale dalla camicia. Maniche e polsini possono essere utilizzati per le decorazioni della gonna e vi è la possibilità di conservare quasi intatta la parte con i bottoni. Realizzare la nuova gonna risulterà più semplice prendendo a modello una gonna già in proprio possesso ed utilizzandola per verificare le misure. Seguite le immagini presenti a questo indirizzo.

Ecco un’idea perfetta per trasformare una camicia da uomo. Si tratta del recupero del tessuto di una camicia per la realizzazione di un grembiule per il proprio bambino, proprio come ha deciso di fare questa mamma, convinta che ogni bimbo debba imparare a cucinare e che in ognuno possa nascondersi un piccolo chef. Le maniche della camicia si trasformano nei lacci per legare il grembiule e il resto del tessuto deve essere sagomato per ottenerne la forma.

Da una vecchia camicia non più utilizzata, sia essa da uomo o da donna, è possibile ottenere una federe per il cuscino del proprio divano o del proprio letto, praticamente a costo zero e con un minimo di lavoro di taglio e cucito. I bottoni della camicia potranno trasformarsi in vere e proprie decorazioni per il cuscino stesso. A questo indirizzo sono presenti le istruzioni per realizzarlo.

Per realizzare questo top sono state utilizzate una camicia e una cravatta da uomo. La camicia è stata privata delle maniche e del collo. La parte superiore del topo è stata arricciata mediante l’inserimento di un elastico e sono state ottenute delle spalline utilizzando una cravatta in modo che potesse passare da una spalla del top all’altra. I bottoni originali della camicia e il taschino sono stati invece conservati. Qui potete trovare una variante per il top.

È possibile evitare di acquistare dei nuovi bavaglini per bambini se si ha l’opportunità di recuperare del tessuto proveniente da una vecchia camicia da uomo o da donna. Realizzare un nuovo bavaglino sarà semplicissimo perché sarà sufficiente ritagliare il tessuto necessario seguendo la sagoma di un bavaglino vecchio. I bottoni della camicia potranno essere utilizzati come decorazioni e dalle maniche sarà possibile ottenere i cordoncini necessari per allacciare il bavaglino.

A partire dal tessuto di un’unica camicia è possibile dare vita praticamente a costo zero a numerose bustine da utilizzare come portaocchiali o porta cellulare. I bottoni stessi della camicia potranno essere utilizzati per la loro chiusura. È possibile decidere di cucire ognuna di esse a mano con del filo di cotone, oppure utilizzare una macchina da cucire. Le istruzioni e le immagini guida sono presenti a questo indirizzo.

LEGGI anche: 10 idee per realizzare una custodia per il cellulare con materiali di recupero

Serve un po’ di abilità con il taglio ed il cucito, ma trasformare una camicia non più utilizzata in una borsa non rappresenta un impresa impossibile. Con il tessuto avanzato è possibile realizzare un portafogli che si abbini perfettamente alla borsa stessa, per la cui chiusura potranno essere sfruttati proprio i bottoni della camicia. La borsa potrà essere dotata di taschine sia interne che esterne, come potete vedere a questo indirizzo.

L’ideale per la realizzazione di una custodia per PC o Tablet è avere a propria disposizione una vecchia camicia in morbida flanella, in modo che i dispositivi elettronici risultino maggiormente riparati, grazie al tessuto maggiormente pesante e protettivo rispetto al semplice cotone. Nel caso in cui si abbia a disposizione una normale camicia di cotone, il progetto può essere comunque messo in pratica, magari prevedendo un imbottitura.

I progetti per il riciclo creativo delle camicie presentati finora permettono di sfruttare soprattutto la parte centrale dell’indumento. Alcuni di essi tralasciano le maniche. Ecco allora un’idea originale per recuperarle, che consiste nel trasformarle in confezioni regalo per bottiglie. Per completare il dono fai-da-te sarebbe perfetto poter confezionare con le maniche della camicia delle bottiglie di birra preparata artigianalmente o dell’olio extravergine aromatizzato realizzato in maniera casalinga.

Queste ciabatte da camera sono state realizzate a partire dal riciclo creativo di una camicia in tessuto tipo jeans. A partire da cartoncino, tessuto trapuntato e materiale apposito, sono state ottenute le suole delle ciabatte, prendendo le misure da un paio già esistente. Il tessuto della camicia è stato ritagliato a partire dalle maniche, per ottenere la parte anteriore e superiore delle ciabatte da camera. I polsini delle maniche della camicia sono stati mantenuti quasi intatti e sono stati recuperati anche i relativi bottoni, come potete osservare grazie al tutorial per immagini presente a questo indirizzo.

E voi avete altre idee da aggiungere?

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

10 cose da sapere se parti per le Maldive