Al via il nuovo servizio di rimozione amianto per utenze domestiche - Comune di Pontedera

2022-08-27 18:43:23 By : Mr. Gawain Tang

Il Comune di Pontedera, d’intesa con Geofor Spa, avvia un nuovo servizio gratuito per i cittadini: si tratta dell’auto-rimozione di piccoli quantitativi di amianto (materiali contenenti amianto) che potranno essere saranno raccolti direttamente dagli utenti domestici, per poi essere – senza alcun costo – consegnati al soggetto incaricato dello smaltimento.

“Una iniziativa su cui abbiamo deciso di investire – commenta l’assessore Mattia Belli – che da un lato arricchisce la gamma dei servizi ambientali messi a disposizione della nostra comunità e dall’altro concretizza sul nostro territorio la normativa di Regione Toscana che disciplina l’auto-rimozione domestica per piccoli quantitativi di amianto. I primi tempi ovviamente il servizio e la fluidità delle comunicazioni cittadino – Comune – Geofor dovranno assestarsi ma l’obiettivo è stato di metter subito a disposizione della città una risposta concreta ai bisogni delle famiglie che devono gestire e smaltire piccoli quantitativi di amianto e una ulteriore opportunità di tutela dell’ambiente e della salute.”

Di seguito le necessarie misure di sicurezza e tutte le informazioni di dettaglio per eseguire autonomamente la rimozione di quei materiali che presumibilmente contengono amianto e che si trovano presso la propria abitazione.

In riferimento alla Deliberazione della Regione Toscana del 25 marzo 2019 n° 386, i cittadini possono procedere direttamente alla rimozione dei materiali contenenti amianto, nel rispetto dei principi di sicurezza contenuti nel D.M. 6 settembre 1994 che risulta essere la normativa tecnica di riferimento. Le operazioni di rimozione possono essere svolte a condizione che non si determini dispersione di fibre di amianto nell’aria, che siano rispettate le regole di sicurezza riportate nel suddetto decreto e che l’attività venga svolta nel rispetto dei requisiti riguardanti i “Materiali Contenenti Amianto (MCA)” da rimuovere, il cittadino che rimuove e gli strumenti da utilizzare, di seguito indicati.

Pannelli, lastre piane e/o ondulate

Altri manufatti (canne fumarie, cappe, etc.)

**Il cittadino potrà conferire sino a tre volte all’anno rispettando per ogni conferimento i quantitativi massimi indicati nelle indicazioni sopra riportate.

1. Presentazione della domanda secondo l’apposito MODELLO-Allegato B (versione .odt) (versione .pdf) e le seguenti modalità:

2. Il Comune provvederà alla verifica della conformità formale della richiesta, compresa l’iscrizione a TARI, trasmettendola al soggetto gestore, e contestualmente dandone comunicazione via e-mail all’utente.

3. Il soggetto gestore provvederà a:

4. il soggetto gestore, tramite Ditta incaricata, si fa carico degli adempimenti connessi alla notifica da presentare all’ Azienda USL Toscana Nord Ovest ai sensi dell’art. 250 del D.Lgs n. 81/2008, mediante l’inserimento dei dati nel sistema SISPC;

5. l’utenza domestica viene contattata dalla ditta incaricata per l’autorizzazione alla rimozione diretta del MCA;

6. i lavori di rimozione devono essere effettuati entro 15 giorni dalla consegna del kit. Decorso detto termine, l’utenza domestica dovrà rivolgersi autonomamente a Ditta autorizzata per l’effettuazione dell’intervento a proprie spese.

7. al termine dei lavori, l’utenza domestica da comunicazione al Comune di Pontedera tramite e mail a amianto@comune.pontedera.pi.it

8. Il Comune provvederà a darne comunicazione al soggetto gestore.

9. Il soggetto gestore/ditta incaricata dovrà procedere alla raccolta e trasporto dei MCA, a seguito di accordo con l’utente per data e ora del ritiro; in attesa del ritiro, il MCA deve rimanere imballato e confezionato presso la sede della rimozione, in zona protetta e su terreno privato;

10. il MCA confezionato viene verificato da parte della Ditta incaricata dal soggetto gestore e caricato sul mezzo autorizzato che, completato il carico ed espletati gli adempimenti amministrativi previsti (compilazione formulario, ecc…), si avvia all’impianto di destinazione autorizzato. Nel caso in cui la Ditta incaricata rilevi che il materiale non è stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito, dandone comunicazione al Comune. Il mancato ritiro da parte della Ditta incaricata deve essere registrato dalla medesima sul SISPC per i successivi controlli sull’effettivo conferimento. In caso di mancato ritiro da parte della Ditta incaricata, l’utenza domestica dovrà rivolgersi autonomamente a Ditta autorizzata per l’effettuazione dell’intervento a proprie spese. In tal caso, a seguito dell’avvenuto trasporto a smaltimento del MCA, l’utenza domestica dovrà darne comunicazione al Comune di Pontedera trasmettendo copia del relativo formulario.

11. L‘intervento di trasporto ed avvio a smaltimento gratuito del materiale contenente MCA presso sito autorizzato – a cura della ditta autorizzata, è preceduta da comunicazione preventiva da parte del soggetto gestore al gestore della discarica, contenente tutta la documentazione necessaria all’omologazione del rifiuto, in particolare PDL e analisi chimiche che contengano classificazione, CER e ammissibilità in discarica ai sensi del DM 27/09/2010 e D.Lgs. 36/2003. Durante il trasporto il formulario, riguardante sia il MCA che i DPI contaminati, riporterà nello spazio produttore/detentore il gestore del servizio pubblico, in quanto il ritiro del MCA viene effettuato alle utenze domestiche iscritte a TARI, avendo cura di riportare tra le annotazioni il percorso ed i dati dell’utenza domestica; il trasportatore fornisce la 4° copia del formulario all’Utenza Domestica, che è tenuta alla conservazione per cinque anni;

12. A seguito del ritiro del materiale MCA da parte del soggetto gestore, l’utente dovrà darne comunicazione al Comune tramite e-mail a amianto@comune.pontedera.pi.it , allegando copia del formulario;

13. l’intervento di smaltimento del MCA dovrà concludersi entro 90 giorni dalla ricezione della domanda da parte del Comune. L’intervento si intende concluso col conferimento in discarica da parte della Ditta incaricata;

Il kit fornito al cittadino che ha ricevuto il consenso per la rimozione diretta contiene i “Dispositivi di Protezione individuale (DPI)” e alcuni materiali per la messa in sicurezza e confezionamento dei rifiuti prodotti dalla rimozione, come di seguito elencati:

Il cittadino si deve premunire di uno o più “pallet” se necessario per appoggiare il materiale rimosso, le eventuali attrezzature manuali, scale e trabattelli da utilizzare. Prima di procedere alla rimozione o raccolta dei manufatti devono essere eseguite le sottoelencate operazioni preliminari:

Fase 1 – Vestizione con indumenti protettivi

Fase 2 -Trattamento dei manufatti in cemento-amianto

Terminata tutta la procedura di rimozione, ma sempre sul posto, si provvede alla propria svestizione seguendo la procedura sottostante:

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Corso Matteotti 37 56025 Pontedera (Pisa) Tel. : +39 0587 299111 Fax : +39 0587 53292 Email: Scrivi ai vari servizi del Comune di Pontedera PEC: pontedera@postacert.toscana.it P. IVA : 00353170509

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.